Terremoto nella notte tra il 24 e il 25 febbraio lungo la costa della Sicilia nord – orientale, nella zona di Messina e delle Isole Eolie.
Ecco tutti i dati rilevati dall’Ingv.
Terremoto lungo la costa della Sicilia nord-orientale (Messina)
Secondo quanto rilevato Sala Sismica INGV-Roma, si è registrata una scossa di magnitudo 2.6 lungo la costa siciliana nord orientale (Messina) alle ore 4.12 del mattino. Il sisma ha coordinate geografiche (lat, lon) 38.3580, 15.3810 ed è avvenuto a una profondità di 117 km: per questo e per l’epicentro in mare non dovrebbe essere stato avvertito in maniera distinta dalla popolazione, al contrario di quello registrato – sempre nella stessa zona – lo scorso 7 febbraio, vicino alla magnitudo 5.
Entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto si trovano i seguenti Comuni, tutti della provincia di Messina:
- Villafranca Tirrena;
- Spadafora;
- Venetico;
- Valdina;
- Torregrotta;
- Saponara;
- Milazzo;
- Roccavaldina.
Trema anche il Catanese
Nella prima serata del 24 febbraio si sono registrate altre due scosse di terremoto in Sicilia, con epicentro a Trecastagni (CT). Il sisma, localizzato alle coordinate 37.6030 di latitudine e 15.0730 di longitudine, è stato molto superficiale e sembra sia stato avvertito in molti comuni vicini all’epicentro: tra questi Trecastagni, Pedara, Viagrande e San Giovanni La Punta. Lo confermano anche segnalazioni sui social. Fortunatamente, data la scarsa entità del sisma (magnitudo 2.1 la prima e 2.3 la seconda scossa), non si sarebbero registrati danni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

