Home » Terremoto di magnitudo 2.6, il dato intercettato dall’Ingv

Terremoto di magnitudo 2.6, il dato intercettato dall’Ingv

Terremoto di magnitudo 2.6, il dato intercettato dall’Ingv
Terremoto, foto di repertorio da Adnkronos

Il terremoto – che ha una profondità di 46 km – è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Un terremoto di magnitudo ML 2.6 è avvenuto nella zona: Spain [Sea], il 29-05-2025 10:04:35 (UTC) 29-05-2025 12:04:35 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.63104.2152 ad una profondità di 46 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Il nuovo terremoto nelle scorse ore in Grecia

Ancora una scossa di terremoto in Grecia che, secondo quanto raccolto dall’Ingv (l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia), sarebbe stata avvertita nella notte intorno alle ore 3.06 locali (2.06 in Italia) in Beozia, nella parte centrale dello Stato. Il magnitudo riscontrato è di 5.1, 17 km la profondità e l’epicentro vicino la città di Antikyra. Non si registra alcun danno o feriti nonostante il forte spavento dovuto dalla scossa di terremoto.

Il terremoto del 22 maggio a Creta

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata inoltre nella giornata di giovedì 22 maggio a Creta, in Grecia. La scossa, secondo quanto riportato, è stata di magnitudo 6.0 alle ore 5.19 con una profondità di 62 km. Il tutto, lo riporta il sito dell’Ingv (l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Terremoti, la scossa precedente a Creta

Nelle scorse ore (14 maggio), un violento terremoto è stato registrato nel Mar Egeo. Di magnitudo 5.9, il sisma è stato rilevato nei pressi dell’Isola di Creta, ma è stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale. Come riportato da diversi testimoni infatti, il forte terremoto che si è registrato al largo dell’Isola di Creta è stato sentito anche in Sicilia, Puglia e lievemente in Calabria alle 00.51 italiane.

Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 84 km di profondità. L’epicentro è stato registrato nella zona dell’isola di Caso. Al momento non si hanno notizie fortunatamente di danni a persone o cose.

Gli ultimi terremoti in Sicilia. Il caso del 12 maggio

Trema la terra nel Catanese, più precisamente a Zafferana Etnea nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 maggio 2025. Infatti, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter, localizzata proprio nei pressi della località etnea. Nessun danno a persone o cose.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Terremoto a Zafferana Etnea, scossa di magnitudo 2.1

Una scossa di terremoto è stata registrata soli 5 km di distanza da Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Il sisma è avvenuto alle 3.05 della notte scorsa, non si registrano danni a cose o a persone e la magnitudo è di 2.1 della scala Richter, con una profondità di 7 chilometri.