Home » Giappone, terremoto di magnitudo 6.1 a Kagoshima

Giappone, terremoto di magnitudo 6.1 a Kagoshima

Giappone, terremoto di magnitudo 6.1 a Kagoshima
epa08650170 Pedestrians struggle with umbrellas against strong wind caused by typhoon Haishen in Kagoshima, Kagoshima Prefecture, southwestern Japan, 06 September 2020. Japan’s Meteorological Agency has warned and ordered evacuation to more than 400,000 people in southwestern Japan while the powerful typhoon is moving northward west of Japanese southwestern island of Kyushu and South Korea. Railway and flight services are suspended in western to southwestern Japan due to the typhoon. EPA/JIJI JAPAN OUT EDITORIAL USE ONLY/ NO ARCHIVES

Un terremoto di magnitudo 6.1 si è verificato nella prefettura di Kagoshima, a sud ovest del Giappone: l’ultimo di una serie di oltre 200 scosse di assestamento avvenute in meno di una settimana.


    Secondo l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma), l’epicentro è stato individuato ad appena 14 chilometri di profondità, nell’isola di Akuseki, ma non è stato segnalato un allarme tsunami, nè si registrano feriti o danni agli edifici.

I servizi dei treni superveloci sono stati sospesi 15 minuti per poi riprendere a funzionare.
    L’area di Kagoshima e l’intero arcipelago delle isole Tokara sono spesso soggetti a frequenti terremoti, spiegano i sismologi. Tra il 9 e il 30 aprile di quest’anno, in base alle rilevazioni locali, si sono verificati 265 tremori, con almeno 4 di ampiezza superiore alla magnitudo 4. Il Giappone, con decine di vulcani attivi, si trova sul cosiddetto ‘Anello di fuoco’ del Pacifico, dove si registra gran parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche del mondo. (ANSA).