Un violento terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter è stato registrato oggi, lunedì 8 dicembre, nel nord del Giappone. È scattato l’allarme tsunami. Lo ha reso noto l’istituto sismologico americano Usgs.
Onde di tsunami alte fino a tre metri potrebbero colpire la costa pacifica del Giappone, ha avvertito l’agenzia meteorologica di Tokyo, con l’arrivo della prima onda previsto nelle zone portuali che si estendono dalle regioni settentrionali di Aomori a Iwate.
La scossa avvertita anche a Tokyo, a oltre 700 chilometri di distanza
Sono già arrivate le prime onde, alte però mezzo metro, sulla costa di Hokkaido nelle zone portuali che si estendono dalle regioni settentrionali menzionate. Ma sono attese onde più alte. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Tokyo, a oltre 700 chilometri di distanza dalla prefettura di Aomori.
Il terremoto del mese scorso
I terremoti in Giappone sono una consuetudine. L’ultimo evento sismico di grande portata risale a poche settimane fa, a novembre, quando una scossa di magnitudo 6.9 è stata percepita al largo dell’isola di Hongshu.
Anche in quella occasione era stata diramata una allerta tsunami, specialmente perché un sisma di intensità minore – con magnitudo 4.9 – era stato registrato nella notte precedente.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

