Home » Terremoto a Messina, da Cocina a Schifani: le reazioni al violento sisma

Terremoto a Messina, da Cocina a Schifani: le reazioni al violento sisma

Terremoto a Messina, da Cocina a Schifani: le reazioni al violento sisma
Terremoto ad Avellino

Le reazioni dalla politica e dalle autorità dopo il violento sisma registrato questo pomeriggio a Messina ed avvertito anche a Palermo

Tanta paura, ma fortunatamente nessun danno, nel pomeriggio in Sicilia per la violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.1 a Messina – avvertita anche a Palermo – originatasi al largo delle Isole Eolie. Al momento “non si registrano danni” né a Messina né a Palermo. Lo riferiscono i Vigili del fuco all’Adnkronos e poi lo conferma Salvo Cocina, Capo del Dipartimento della Protezione civile regionale in Sicilia.

Le parole di Cocina

“Sono arrivate centinaia di telefonata alla centrale operativa – ha detto Cocina all’Adnkronos – ma le persone hanno chiamato per la paura e hanno chiesto notizie su eventuali danni, per fortuna al momento non risultano danni in Sicilia. Solo paura, insomma. Anche se non è escluso che qualcosa potrebbe essere accaduta, perché l’entita del terremoto provoca di solito dei danni. Per fortuna l’epicentro è stato lontano dalla costa”. “Stiamo per fare un avviso urgente ai sindaci dei comuni interessati dal terremoto di oggi pomeriggio per invitarli a controllare le strutture più a rischio e mantenere un livello di attenzione molto alta, perché la scossa di terremoto è stata forte”, ha aggiunto Salvatore Cocina all’Adnkronos.

Schifani: “In costante contatto con la Protezione Civile: pronti a supportare le comunità coinvolte”

“Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina – ha dichiarato invece il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -, che a sua volta è in stretto raccordo con il sindaco di Lipari, con il prefetto di Messina e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per un primo e rapido monitoraggio di eventuali danni, che al momento non sono stati segnalati. La Regione è, comunque, pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per supportare le comunità coinvolte e garantire la sicurezza dei cittadini”.

Il sindaco Basile: “Nessun danno: speriamo non ci siano altre scosse”

Anche i sindaci hanno confermato l’assenza di danni apparenti. Il sindaco di Filicudi, Riccardo Gullo, all’Adnkronos ha spiegato: “Abbiamo percepito la scossa ma non in maniera eccessiva. Io ero in macchina e non l’ho avvertita ma chi stava a terra l’ha sentita più forte. Grazie a Dio non ci sono stati danni, fino a questo momento. Stiamo facendo una ricognizione“. Il sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato che “il terremoto non si è percepito molto forte sulla terraferma”. “Ho sentito poco fa anche la Prefettura per avere un ulteriore conforto, – ha detto all’Adnkronos – ma neanche a loro risultano danni. La scossa è stata al largo delle isole Eolie, si è sentita soprattutto sul mare. Mi auguro non ci siano ulteriori scosse”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI