Home » Cronaca » Terremoto nel Messinese nella notte, sisma di magnitudo 3.6

Terremoto nel Messinese nella notte, sisma di magnitudo 3.6

Terremoto nel Messinese nella notte, sisma di magnitudo 3.6
Terremoto ad Avellino

Secondo quanto emerso, il sisma – di ML 3.6 – si è percepito alle 23.16 della serata del 2 dicembre, con l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che parla di ipocentro a 49 km di profondità ed epicentro vicino la cittadina di Itala.

Una scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore in provincia di Messina, nella zona di Rometta. Secondo quanto emerso, il sisma – di ML 3.6 – si è percepito alle 23.16 della serata del 2 dicembre, con l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che parla di ipocentro a 49 km di profondità ed epicentro vicino la cittadina di Itala. Al momento, non si registrano danni a cose o persone.

Un terremoto nel Catanese nelle scorse settimane. Sisma da ML 2.8

Istanti di paura a Ragalna, dove un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato questa notte, precisamente alle 23.39 a cavallo tra il 27 e 28 ottobre. Secondo quanto registrato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, il sisma è stato registrato a un chilometro a nord ovest dal centro abitato, con ipocentro a 4 km di profondità. Inoltre, il terremoto sarebbe stato avvertito dalla popolazione locale e dai paesi vicini, ma non risultano – per fortuna – esserci dei danni a persone o cose.

Il terremoto a Messina il 15 ottobre: ML di 2.7, profondità a meno di 15 km

Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nello Stretto di Messina. La scossa, localizzata a 7 chilometri a sud est di Reggio Calabria, si è verificata alle 12,41 del 15 ottobre a una profondità di 14,8 chilometri. Il sisma è stato avvertito sul versante calabrese dello Stretto, ma a quanto risulta non ha provocato danni.

Anche il terremoto nel Nisseno nelle scorse ore, registrata scosse di magnitudo 3.4 e 2.6

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata, alle 16,01 di martedì 14 ottobre, dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a 6 chilometri a Sud Est di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. 

L’evento è stato localizzato a una profondità di 50 chilometri. Non si registrano segnalazioni di danni a cose o persone, fanno sapere dalla Protezione civile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI