Scossa di magnitudo 3 poco poco dopo dopo la mezzanotte sul vulcano. Ipocentro a un chilometro di profondità ed epicentro vicino Milo e Zafferana. La Gallery della spettacolare attività stromboliana
Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle 00.26 di questa mattina sull’Etna, nel territorio della provincia di Catania.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a un chilometro di profondità ed epicentro a undici chilometri dai Comuni di Milo e Zafferana.
Non si segnalano danni a persone o cose.
Intanto il vulcano Etna continua a dar spettacolo come dimostrano le splendide immagini di Orazio Valenti – tra l’altro autore del libro “Il mio Omaggio al Mongibello”, con oltre settecento foto del vulcano -, scattate la notte scorsa e in questi giorni.
L’attività stromboliana dalle zone sommitali prosegue e il bel tempo di questi giorni ha consentito a chi abita in queste zone di poter ammirare le fontane di lava anche da notevole distanza e incorniciate da un affascinante cielo stellato.