Home » Ancora terremoti nel Catanese, più scosse in diversi punti nel corso della notte

Ancora terremoti nel Catanese, più scosse in diversi punti nel corso della notte

Ancora terremoti nel Catanese, più scosse in diversi punti nel corso della notte
terremoto

Diverse scosse di terremoto sono state avvertite nel corso della notte nel Catanese. Ecco cos’è successo secondo i dati INGV.

Trema nuovamente la terra in provincia di Catania. Diversi terremoti sono stati registrati nel corso della notte in diverse località del comprensorio etneo e hanno tenuto svegli i residenti.

Le prime due scosse

La prima scossa di terremoto si è verificata 17 minuti dopo la mezzanotte di oggi, giovedì 18 maggio, e si è verificata a 8 chilometri Nord-Est dall’abitato di Maniace, lungo il versante Nord-Occidentale dell’Etna. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.6 e ha avuto una profondità di 37 chilometri.

Un secondo terremoto si è verificato poi alle 03.22 a 4 chilometri Nord-Ovest da Acireale e ha avuto una magnitudo di 3.2. In questo caso la profondità è stata decisamente superficiale, in quanto avvenuta a zero chilometri.

I terremoti a Santa Venerina

Successivamente si sono verificate altre tre scosse di minore intensità a 2 chilometri Sud-Est da Santa Venerina, ai piedi dell’Etna. Il movimento della terra è stato indicato dagli strumenti dell’INGV con delle magnitudo di 2.5, 2.2 e 2.3 rispettivamente alle ore 03.26, 04.27 e 06.17.

Anche in questo caso si è trattato di scosse molto superficiali, con zero chilometri di profondità. Non si sono registrati, fortunatamente, danni a persone o cose.

Foto di repertorio