Risveglio turbolento per i siciliani, una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita stamattina a Cesarò.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata stamattina alle ore 6:07 a 5 chilometri Sud-Est da Cesarò, Comune in provincia di Messina.
Il sisma è stato individuato dagli strumenti della Sala Operativa INGV-OE (Catania) a una profondità di 19 chilometri, quindi abbastanza superficiale. Nello stesso punto, dopo appena un minuto, l’INGV ha localizzato un secondo sisma di magnitudo 3.4.
Terremoto nel Messinese, la Protezione civile: “No danni”
Il doppio terremoto è stato avvertito dalla popolazione residente anche in provincia di Catania. Numerose le testimonianze provenienti dalla zona pedemontana dell’Etna e dell’Acese. Immediatamente la Protezione civile si è attivata per verificare eventuali ripercussioni.
“La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche la scossa è stata avvertita ma non risultano danni segnalati”, si legge in un post pubblicato su Facebook dalla Protezione civile nazionale.
Gli altri terremoti della mattinata
Poco dopo, alle ore 6:11, una nuova scossa di magnitudo 2.0 è stata localizzata a 9 chilometri Sud-Est da Cesarò, nella stessa area della prima scossa. Si sono poi verificati altri terremoti tra le località di San Teodoro (Messina) e Troina (Messina), con magnitudo comprese tra 2.1 e 2.3.
Foto di repertorio