Home » Terremoto e paura nella notte, scossa da 3.4 di magnitudo avvertita dagli abitanti: ecco dove

Terremoto e paura nella notte, scossa da 3.4 di magnitudo avvertita dagli abitanti: ecco dove

Terremoto e paura nella notte, scossa da 3.4 di magnitudo avvertita dagli abitanti: ecco dove
Terremoto ad Avellino

La scossa, violenta e avvertita dalla popolazione, è avvenuta alle ore 03.55 e fortunatamente non avrebbe creato danni ad abitanti e oggetti.

Nella notte, una violenta scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata in provincia di Potenza. L’epicentro è stato localizzato da parte dellIngv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella zona di Picerno, nel potentino.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La scossa, violenta e avvertita dalla popolazione, è avvenuta alle ore 03.55 e fortunatamente non avrebbe creato danni ad abitanti e oggetti.

Il terremoto in Sicilia nelle scorse ore

Un forte terremoto nel cuore della notte nel Mar Ionio Meridionale sveglia la Sicilia nella notte di mercoledì 16 aprile 2025: una scossa di magnitudo 4.4 (inizialmente stimata a 4.8), con epicentro in mare. Il tutto, per fortuna non ha causato alcun danno a persone o cose.

Forte terremoto in Sicilia, scossa di 4.4 nel Mar Ionio

Il sisma è stato rilevato alle ore 3.26 del mattino di mercoledì 16 aprile dalla Sala Sismica INGV-Roma; con coordinate geografiche (lat, lon) 37.557816.0773, a una profondità di 48 km. Tantissimi i messaggi sui social. Anche se l’epicentro si trova nel Mar Ionio Meridionale, lontano dalle città, in molti hanno percepito (soprattutto in provincia di Catania, Siracusa e Messina) il sisma.

L’epicentro del sisma è stato esattamente a:

72 Km a SE di Reggio di Calabria (183035 abitanti)
81 Km a E di Acireale (52622 abitanti)
84 Km a SE di Messina (238439 abitanti)
88 Km a E di Catania (314555 abitanti)
89 Km a NE di Siracusa (122291 abitanti)

Altri sismi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime ore l’Ingv ha avvertito la popolazione di altri terremoti in Sicilia. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile e nella prima mattinata di martedì 15 aprile, infatti, l’Ingv ha rilevato due scosse – entrambe di magnitudo 2.1 – con epicentro a Zafferana Etnea (CT). Anche in questo caso, parte della popolazione – in particolare nella zona Etnea – ha avvertito il sisma per la bassa profondità (appena 2 chilometri). Tra i Comuni più vicini all’epicentro si citano: Zafferana Etnea, Santa Venerina, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Milo, Aci Sant’Antonio, Nicolosi, Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Acireale, Sant’Alfio, San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo e Valverde.