Un nuovo forte sisma dopo quello che ha colpito la Turchia e la Siria pochi giorni fa. Le prime informazioni.
Ancora un forte terremoto in Romania: dopo quello registrato ieri, nel primo pomeriggio del 14 febbraio si segnala una nuova scossa di magnitudo 5.8 della scala Richter.
Sembra che la forte scossa sia stata avvertita anche nelle vicine Serbia e Romania. Al momento le informazioni su eventuali danni e i disagi legati al sisma sono molto poche. Si tratta di un momento piuttosto difficile sul fronte dei terremoti in più aree del mondo, dopo la grande tragedia che pochi giorni fa ha colpito la Turchia e la Siria provocando migliaia di vittime.
Terremoto in Romania, scossa di magnitudo 5.8
L’Ingv (Centro Nazionale Terremoti) ha rilevato la scossa di magnitudo 5.8 intorno alle ore 14.16 (ora italiana), con coordinate geografiche (lat, lon) 45.0930, 23.2450 a una profondità di 10 chilometri. Tra i Paesi potenzialmente interessati dal forte sisma ci sono, oltre alla Romania: Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Ungheria, Kosovo, Montenegro, Slovacchia e Serbia.
L’epicentro è stato individuato a Târgu Jiu, città romena di 82.504 abitanti, capoluogo del distretto di Gorj, situato nella regione dell’Oltenia. Pare che un altro terremoto abbia interessato la Romania anche ieri, 13 febbraio 2023, e che questo sia stato avvertito perfino in Italia (nello specifico al confine, a Trieste).
In aggiornamento, immagine di repertorio