Home » Terremoto nella notte, scosse di magnitudo 3.9: è l’ennesimo in poche ore

Terremoto nella notte, scosse di magnitudo 3.9: è l’ennesimo in poche ore

Terremoto nella notte, scosse di magnitudo 3.9: è l’ennesimo in poche ore
Terremoto, foto di repertorio da Adnkronos

Altra scossa nella notte, con il sisma che per fortuna non avrebbe prodotto alcun danno

Terremoto nella notte in Umbria, dove delle scosse di magnitudo 3.9 hanno allarmato la popolazione ma, fortunatamente, non dovrebbero esserci danni a feriti e/o persone. L’epicentro è stato stimato a Spoleto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Gli altri terremoti registrati negli ultimi giorni

Nella notte dello scorso 20 aprile una violenta scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata in provincia di Potenza. L’epicentro è stato localizzato da parte dellIngv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella zona di Picerno, nel potentino.

La scossa, violenta e avvertita dalla popolazione, è avvenuta alle ore 03.55 e fortunatamente non avrebbe creato danni ad abitanti e oggetti.

Il terremoto in Sicilia nelle scorse ore

Un forte terremoto nel cuore della notte nel Mar Ionio Meridionale sveglia la Sicilia nella notte di mercoledì 16 aprile 2025: una scossa di magnitudo 4.4 (inizialmente stimata a 4.8), con epicentro in mare. Il tutto, per fortuna non ha causato alcun danno a persone o cose.

Forte terremoto in Sicilia, scossa di 4.4 nel Mar Ionio

Il sisma è stato rilevato alle ore 3.26 del mattino di mercoledì 16 aprile dalla Sala Sismica INGV-Roma; con coordinate geografiche (lat, lon) 37.557816.0773, a una profondità di 48 km. Tantissimi i messaggi sui social. Anche se l’epicentro si trova nel Mar Ionio Meridionale, lontano dalle città, in molti hanno percepito (soprattutto in provincia di Catania, Siracusa e Messina) il sisma.

L’epicentro del sisma è stato esattamente a:

72 Km a SE di Reggio di Calabria (183035 abitanti)
81 Km a E di Acireale (52622 abitanti)
84 Km a SE di Messina (238439 abitanti)
88 Km a E di Catania (314555 abitanti)
89 Km a NE di Siracusa (122291 abitanti)

Altri sismi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime ore l’Ingv ha avvertito la popolazione di altri terremoti in Sicilia. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile e nella prima mattinata di martedì 15 aprile, infatti, l’Ingv ha rilevato due scosse – entrambe di magnitudo 2.1 – con epicentro a Zafferana Etnea (CT). Anche in questo caso, parte della popolazione – in particolare nella zona Etnea – ha avvertito il sisma per la bassa profondità (appena 2 chilometri). Tra i Comuni più vicini all’epicentro si citano: Zafferana Etnea, Santa Venerina, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Milo, Aci Sant’Antonio, Nicolosi, Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Acireale, Sant’Alfio, San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo e Valverde.