Home » Terremoto in serie C: escluso il Taranto, -4 punti per il Messina. Cosa cambia per Catania e Trapani

Terremoto in serie C: escluso il Taranto, -4 punti per il Messina. Cosa cambia per Catania e Trapani

Terremoto in serie C: escluso il Taranto, -4 punti per il Messina. Cosa cambia per Catania e Trapani
Catania-Latina, stadio Angelo Massimino

Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato il Taranto (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza

Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato il Taranto (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile.

La decisione

Il TFN ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (Girone B di Serie C) e con 4 punti di penalizzazione il Messina (Girone C di Serie C) e la Triestina (Girone A di Serie C).

Le quattro società, con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa.

Cosa cambia per il Catania

In questo modo, con l’esclusione del Catanzaro, c’è una nuova classifica, con il Catania che perde tre punti. Infatti tutte le squadre che hanno vinto o pareggiato contro il Taranto perdono punti.

La nuova classifica

1.⁠ ⁠Audace Cerignola 60 (-0)
 2.⁠ ⁠Avellino 55 (-0)
 3.⁠ ⁠Monopoli 49 (-3)
 4.⁠ ⁠Benevento 46 (-3)
 5.⁠ ⁠Potenza 44 (-3)
 6.⁠ ⁠Crotone 43 (-3)
 7.⁠ ⁠Trapani 38 (-4)
 8.⁠ ⁠Picerno 38 (-3)
 9.⁠ ⁠Catania 38 (-3)
10.⁠ ⁠Giugliano 38 (-6)
11.⁠ ⁠Sorrento 35 (-4)
12.⁠ ⁠Cavese 33 (-3)
13.⁠ ⁠Juventus Next Gen 33 (-3)
14.⁠ ⁠Foggia 30 (-6)
15.⁠ ⁠Team Altamura 29 (-6)
16.⁠ ⁠Latina 27 (-4)
17.⁠ ⁠Casertana 22 (-6)
18.⁠ ⁠Messina 15 (-6) e -4 penalità
19.⁠ ⁠Turris 5 (-1)

Rinviata la gara con Turris

La Lega di Serie C, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato il rinvio della gara Catania-Turris, originariamente in programma martedì 12 marzo, alle ore 18.30, allo stadio “Angelo Massimino”. La gara è stata rinviata a data da destinarsi. La Turris con ogni probabilità sarà esclusa anche lei dal campionato.

Il comunicato del Messina

L’ACR Messina ringrazia gli avv.ti Luis Vizzino e Flavia Tortorella per l’impegno profuso in un ristrettissimo lasso di tempo nell’assistenza e nella rappresentanza dei propri interessi nel procedimento disciplinare per violazioni amministrative che ha visto coinvolto il club. In attesa di conoscere le motivazioni poste alla base del provvedimento di primo grado, riteniamo che il risultato conseguito sia perfettamente in linea con le previsioni già ampiamente preventivate dai predetti legali.

“Il provvedimento adottato dal Tribunale Federale – afferma l’avvocato Lusi Vizzino – è in linea con quelle che erano le nostre aspettative. La situazione era molto complessa e il rischio di una penalizzazione più importante era concreto. Sicuramente la Procura Federale nella formulazione delle richieste, che potevano essere anche più afflittive, ha tenuto fortemente in considerazione le nostre memorie difensive”.