Trema nuovamente la terra in Sicilia, delle scosse sono state registrate nella notte al largo delle isole Eolie.
Si ripetono i terremoti sul territorio siciliano. Diverse scosse sono state registrate nel corso della notte tra domenica 23 e lunedì 24 aprile nell’arcipelago delle isole Eolie, a Nord della costa settentrionale del Messinese.
Le scosse di terremoto più significative – quattro nel totale – hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.9 e 2.3. La più forte tra queste è stata registrata dagli strumenti della Sala Sismica INGV-Roma alle ore 00,53, a Sud dell’isola di Filicudi e a una profondità di 21 chilometri. Lo sciame sismico non ha provocato problemi a persone o cose.
Terremoti, nel fine settimana paura nel Catanese
Torna dunque l’attenzione per le scosse di terremoto in Sicilia, dopo l’evento sismico avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 21 aprile a pochi chilometri da Catania, nel mar Jonio.
In quel caso, la scossa ha avuto una magnitudo di 4.4 ed è stata avvertita in maniera evidente nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa.
Fortunatamente, non si sono registrati danni sulla terraferma ma soltanto momenti di paura per i residenti, sorpresi per l’improvviso “evento”.
Nella serata dello stesso giorno la Sicilia Sud-Orientale ha nuovamente tremato per un’altra scossa di terremoto avvenuta, stavolta, nei pressi dell’isola di Malta.