Un nuovo terremoto nella notte sul Tirreno Meridionale, area in cui – intorno alle 5.10 della mattina di oggi martedì 10 di giugno – al largo delle coste della Calabria è stato registrato il sisma da un magnitudo di 3.5.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per quel che riguarda la profondità, come stabilito dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) questa è stata di 292 chilometri, con l’epicentro proprio nel mare del Tirreno Meridionale. La scossa si è dunque presentata in mare e, per fortuna, non risultano esserci danni a persone o cose. Secondo una prima stima, la scossa di terremoto, seppur violenta, non sarebbe stata neanche percepita.
Il terremoto su Palermo dello scorso 5 di giugno. Sisma e magnitudo
Alle 3.58 della scorsa notte del 5 giugno, una violenta scossa di terremoto è stata registrata al largo di Palermo. Secondo quanto appreso dall’Ingv di Palermo, che ha registrato il dato odierno, il sisma ha avuto un magnitudo di 2.4. Scossa alle 3.58 della scorsa registrata notte dai sismografi dell’Ingv al largo di Palermo. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.4.
Forte scossa di terremoto a Palermo. L’epicentro nel Tirreno
Forte scossa al largo di Palermo, zona in cui – in pieno Tirreno meridionale – un terremoto di magnitudo 2.4 si è verificato nella notte tra il 4 e il 5 giugno, alle ore 3.58 come confermato dall’Ingv. Accennato in precedenza, l’epicentro localizzato della scossa è stata la zona del Tirreno meridionale, con una profondità di 32 chilometri.
I comuni più vicini alla zona dell’epicentro, quali Ustica, Palermo e Bagheria, non avrebbero avvertito alcun tremore. Fortunatamente, non risulta esserci stato alcun danno a cose o persone in questo caso.

