Paura e momenti di terrore per i passeggeri del volo XZ2119 di Aeroitalia, partito ieri sera alle 21 dall’aeroporto di Roma Fiumicino e diretto a Comiso. Quello che doveva essere un semplice viaggio si è rivelato infatti un vero e proprio incubo ad alta quota.
Problemi già in decollo
I problemi sono sorti già dalle prime fasi del decollo. Le problematiche nella fase di salita sono state subito percepibili, accompagnate da preoccupanti oscillazioni e da forti rumori metallici che hanno scosso i passeggeri.
Confusione e paura in volo
Le cinture di sicurezza si accendevano e spegnevano in modo intermittente, allarmi acustici e un clima generale di incertezza. Alcuni passeggeri hanno vissuto momenti di forte stress, accusando attacchi d’ansia. A peggiorare la situazione, secondo diverse testimonianze, è stata la carenza di informazioni rassicuranti da parte dell’equipaggio. Le comunicazioni si sono limitate a generiche rassicurazioni circa un “guasto tecnico”, senza fornire dettagli in grado di calmare l’agitazione dei viaggiatori. La bravura e la lucidità del comandante e il suo team hanno però riportato la calma, riuscendo a trasportare l’aereo a destinazione in piena sicurezza.

