Milano, 7 giu. (askanews) – L’arte siciliana torna protagonista nei nuovi bicchieri di Birra Messina che, anche nel 2025, prosegue col suo omaggio alla terra dove è nata. Le nuove creazioni sono firmate dalle artiste siciliane Giuliana Pappalardo ed Elisa Nicastro, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Catania del biennio specialistico in Grafica, illustrazione e fumetto e Arti e tecnologie digitali.
I decori, ispirati rispettivamente alle Teste di Moro e alla Zagara, raccontano sia la storia delle artiste che ne hanno ideato la creatività, sia l’impegno concreto di Birra Messina nel celebrare l’arte di questa meravigliosa terra, unendo così tradizione e innovazione. Le Teste di Moro, emblema di passione e mistero, prendono vita attraverso intrecci di colori vivaci – azzurro, giallo e arancione – evocando la bellezza e la storia della terra siciliana. La Zagara, fiore profumato degli agrumi, con sfumature di arancione caldo e verde brillante, celebra l’energia e l’eleganza della Sicilia in fiore.
“Con i due nuovi bicchieri della collezione in edizione limitata, Birra Messina rinnova il suo omaggio alla Sicilia, una terra che non smette mai di ispirarci con la sua bellezza autentica, la forza della sua arte e i suoi talenti – dichiara Michela Filippi, marketing Director di Heineken Italia – La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania e con due giovani artiste come Giuliana Pappalardo ed Elisa Nicastro ci rende molto orgogliosi e rappresenta per noi un gesto concreto di valorizzazione culturale”.
Entrambe studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Pappalardo e Nicastro hanno saputo interpretare con sensibilità e originalità l’anima della loro terra. Elisa Nicastro, classe 2000, inizia il suo percorso al liceo artistico di Catania, per poi proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti, coltivando fin da subito un legame profondo con la Sicilia. Giuliana Pappalardo, classe 1998, coltiva fin da piccola la passione per il disegno, inizialmente come hobby, poi come scelta di vita. A vent’anni si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Catania, dove oggi sta completando il biennio magistrale in illustrazione.

