Home » Tetra Pak: in 5 anni ridotte del 54% le emissioni di gas serra

Tetra Pak: in 5 anni ridotte del 54% le emissioni di gas serra

Tetra Pak: in 5 anni ridotte del 54% le emissioni di gas serra

Presenta il Report di sostenibilità 2024

Roma, 1 ago. (askanews) – Tetra Pak ha presentato il Report di Sostenibilità 2024, evidenziando – a livello globale – una riduzione del 25% delle emissioni di gas serra (GHG) lungo la propria catena del valore dal 2019, con un ulteriore miglioramento di cinque punti percentuali rispetto al 2023. In relazione alle proprie attività dirette, l’azienda ha raggiunto una riduzione delle emissioni pari al 54% dal 2019, con un utilizzo di energia elettrica rinnovabile del 94%, in linea con l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas ad effetto serra nelle proprie operazioni entro il 2030. Questi risultati, informa una nota, esprimono l’impegno dell’azienda nella riduzione degli impatti ambientali, contribuendo a migliorare le prestazioni della filiera del confezionamento alimentare per la distribuzione di prodotti sicuri.

Adolfo Orive, President & CEO di Tetra Pak, commenta: “Entro il 2050, si prevede che la popolazione mondiale raggiungerà i 10 miliardi di persone, determinando un aumento del 60% della domanda alimentare. Tuttavia, se da un lato i sistemi alimentari sono fondamentali per sostenere gli stili di vita moderni, dall’altro sono responsabili di oltre un terzo delle emissioni globali di gas serra. Questa crescente tensione tra la necessità di aumentare la produzione alimentare e quella di ridurre l’impatto ambientale rappresenta una sfida cruciale – una sfida che Tetra Pak è determinata ad affrontare. Come evidenziato nel nostro ultimo Report di Sostenibilità, stiamo lavorando per rendere i sistemi alimentari più sicuri e sostenibili, mitigando l’impatto sul clima e migliorando i mezzi di sussistenza. Collaboriamo attivamente con i nostri clienti e tutti gli stakeholder per portare avanti questo percorso”.

Uno dei principali fattori che hanno contribuito ai progressi di Tetra Pak nella riduzione delle emissioni di gas serra nel 2024 è rappresentato dall’introduzione di impianti ad alta efficienza energetica, dall’adozione di processi e tecnologie di ottimizzazione dell’intero stabilimento e dallo sviluppo di soluzioni di packaging con un minore impatto ambientale . Queste innovazioni hanno permesso ai partner del settore Food & Beverage di mantenere la propria competitività, riducendo al contempo il proprio impatto sul clima. Inoltre, in linea con l’impegno globale verso la creazione di sistemi alimentari più sicuri e resilienti, Tetra Pak promuove l’adozione di un modello circolare per le proprie soluzioni di confezionamento, attraverso un approccio olistico che abbraccia tutte le fasi del ciclo di vita, dalla progettazione delle confezioni fino al riciclo delle stesse. In Italia, la collaborazione con i diversi attori della filiera sta rendendo possibile il raggiungimento di risultati sempre più importanti in termini di recupero e valorizzazione dei cartoni Tetra Pak post consumo, contribuendo in maniera significativa a incrementare, anno dopo anno, il tasso di raccolta ed avvio a riciclo dei cartoni per bevande che nel 2024 ha raggiunto il 44% (dati: Comieco).

Questa sinergia permette di dare nuova vita ai materiali recuperati, trasformandoli in materie prime seconde di qualità, impiegate nella produzione di nuovi prodotti. Tra gli esempi più significativi, che integrano al proprio interno il PolyAl, la componente plastica e alluminio derivante dal riciclo di questi imballaggi, figurano pallet per la logistica, cestini e trolleys per la grande distribuzione, piastrelle e listoni per pavimentazioni di ambienti esterni, che garantiscono elevate prestazioni e versatilità.

“Con la convinzione che l’innovazione e la collaborazione siano la chiave per accelerare la transizione verso un’economia sempre più circolare e sostenibile, lavoriamo ogni giorno insieme ai nostri partner della filiera agroalimentare per sviluppare soluzioni che rispondano alle sfide ambientali del nostro tempo. Proseguiremo nel nostro percorso di ricerca, sviluppo e implementazione di nuove tecnologie e soluzioni per valorizzare ogni risorsa e generare un impatto positivo e duraturo per l’ambiente e la società”, conclude Paolo Maggi, Managing Director Tetra Pak South Europe.