Economia

Tetto obbligo Pos, il Governo: “In corso interlocuzioni con l’UE”

Rimane caldo, caldissimo nel nostro Paese l’argomento dei pagamenti digitali attraverso le carte e i bancomat.

All’interno dell’ultima bozza della Manovra del Governo Meloni che verrà sottoposta in queste ore al voto del Parlamento, viene sottolineato come la soglia sarà innalzata da 30 60 euro.

Sarà raddoppiato, così, il limite di accettazione dei pagamenti da parte dei commercianti al fine di evitare di incorrere in sanzioni.

L’applicazione delle multe per quei commercianti sprovvisti di Pos era stata introdotta nel mese di giugno 2022 con l’approvazione del decreto Pnrr da parte del precedente Governo Draghi.

A tal proposito, però, Palazzo Chigi ha diffuso una nota attraverso la quale l’attuale esecutivo precisa che l’argomento è attualmente in fase di discussione con l’Unione Europea.

“Si precisa che sul tema delle soglie al di sotto delle quali gli esercizi commerciali non sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di pagamento, sono in corso interlocuzioni con la Commissione europea dei cui esiti si terrà conto nel prosieguo dell’iter della legge di bilancio”, viene indicato nella nota del Governo.