TFA Sostegno 2025, via al X Ciclo per la copertura di 35.784 posti su tutto il territorio nazionale: è online il bando ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Ecco tutte le informazioni per procedere all’iscrizione alle prove selettive, dai posti disponibili alle modalità e alle tempistiche di presentazione della domanda.
Scuola, TFA Sostegno 2025: il bando ufficiale
Il Decreto Ministeriale n. 436 autorizza “l’avvio, per l’anno accademico 2024/2025 dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. I corsi del X ciclo dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.
TFA Sostegno 2025, i posti disponibili
In totale per il X ciclo di corsi per la specializzazione su sostegno sono disponibili 35.784 posti in tutta Italia. I posti per ciascuna Università e per ogni Regione sono disponibili nell’allegato A del Decreto ministeriale.
In Sicilia per il ciclo TFA Sostegno del 2025 sono disponibili un totale di 4.000 posti (per tutte le classi di concorso interessate), 1.000 per ciascun ateneo che propone i corsi di specializzazione (Università di Catania, Università di Palermo, Università Kore di Enna e Università di Messina).
Requisiti
I requisiti per partecipare al TFA sostegno sono quelli indicati nel Decreto Ministeriale n. 92 del 2019 del Miur. In sintesi, i candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- a) per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria, titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito con i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. In alternativa, è ammesso il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
- b) per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria, bisogna avere una laurea magistrale e/o altri titoli abilitanti all’insegnamento alla scuola secondaria. Maggiori dettagli sono disponibili su questo punto nei bandi dei singoli atenei per il TFA Sostegno.
Si ricorda che i docenti selezionati per il TFA Sostegno avranno un obbligo di frequenza dell’80% per le lezioni di ciascun insegnamento e totale per le attività laboratoriali e di tirocinio. Le modalità di accesso a eventuali percorsi abbreviati è disciplinata dai bandi del singolo ateneo.
In più, è possibile partecipare per più gradi/ordini di istruzione ma non in più atenei. Le prove di selezione, infatti, saranno negli stessi giorni in tutta Italia.
Come e quando fare l’iscrizione e quanto costa
Le modalità d’iscrizione alle prove per l’accesso ai costi del TFA Sostegno del 2025 e i costi per partecipare alle prove selettive variano da Ateneo ad Ateneo. L’aspirante docente, quindi, dovrà visionare il bando dell’Università di proprio interesse per avere maggiori informazioni su questi elementi.
Come prepararsi alle prove per il TFA Sostegno 2025
Il concorso per accedere al TFA Sostegno prevede una prova preselettiva, una o più prove scritte e/o tecniche e una prova orale. Le materie da studiare per la prova preselettiva e quelle scritte includono:
- Competenze linguistiche e comprensione del testo;
- Conoscenze socio-psico-pedagogiche e didattiche: psicologia dell’educazione, pedagogia speciale, didattica inclusiva, metodologie didattiche innovative;
- Normativa scolastica;
- Empatia e intelligenza emotiva (riconoscimento e gestione delle emozioni e comunicazione efficace);
- Competenze su creatività e pensiero divergente.
I candidati possono studiare dai manuali appositamente messi in vendita, attraverso corsi di formazione o anche attraverso simulatori di quiz online (come il portale Mininterno).
Quando si svolgeranno le prove preselettive del TFA Sostegno 2025
Le prove si svolgeranno:
- mattina del 15 luglio 2025 (scuola dell’infanzia);
- mattina del 16 luglio 2025 (scuola primaria);
- mattina del 17 luglio 2025 (scuola secondaria I grado);
- mattina del 18 luglio 2025 (scuola secondaria II grado).

