Roma, 26 set. (askanews) – Dal 4 all’8 ottobre Tonitto 1939 sarà protagonista di Anuga 2025, il più importante appuntamento internazionale per il settore Food and Beverage di scena a Colonia in Germania. L’azienda, leader in Italia per sorbetti e gelati senza zuccheri aggiunti, sta registrando un’espansione significativa proprio sui mercati esteri: l’export della storica realtà ligure, presente in oltre 40 Paesi, rappresenta oggi oltre il 40% del fatturato. In particolare i primi mesi del 2025 stanno facendo registrare una crescita a doppia cifra e il numero di clienti, negli ultimi 5 anni, è più che raddoppiato, un risultato che sottolinea l’efficacia della politica di internazionalizzazione dell’azienda. Proprio negli ultimi mesi, la realtà ligure ha avviato nuove relazioni commerciali in Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo Arabico, confermando la solidità della propria strategia internazionale.
Ma è il continente africano a rappresentare per Tonitto 1939 un’importante area strategica e soprattutto in forte crescita: attualmente la realtà genovese serve Marocco e Ghana, ma entro la fine del 2025 l’obiettivo è quello di consolidare proprio la presenza in Ghana e approdare in nuovi mercati come, Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania dove la domanda di prodotti plant-based e health-conscious è in aumento.
Lo sviluppo di nuovi Paesi proprio in Africa e il consolidamento di quelli già serviti aiuterà il percorso di crescita arrivando, entro la fine del 2025, a far pesare il mercato africano almeno un 5% sul fatturato realizzato all’estero, con l’obiettivo nel giro di un biennio di arrivare al 10%.
All’Anuga 2025, che con circa 8000 espositori da 110 Paesi e una superficie espositiva di 290.000 metri quadrati è l’edizione più grande della storia, Tonitto 1939 presenterà la gamma completa dei suoi prodotti. Gli impegni fieristici di Tonitto proseguiranno anche nel 2026, con la partecipazione a eventi chiave nella prima parte dell’anno come Marca a Bologna, Gulfood a Dubai e Foodex a Tokyo.

