Il mare della Baia dei Francesi, di Mongerbino, torna ad essere accessibile a tutti. La procura di Termini Imerese ha sequestrato il cancello realizzato da privati che aveva chiuso l’accesso alla spiaggia. La polizia municipale, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, è intervenuta per dare esecuzione al decreto della Procura di Termini.
Il comune di Bagheria era già intervenuto lo scorso 3 giugno, con un’ordinanza del sindaco Filippo Maria Tripoli, per ordinare ai residenti l’apertura dell’accesso alla battigia e al mare durante la stagione estiva nelle ore diurne, dalle 8 alle 20, dal 7 giugno al 31 ottobre. Il cancello doveva essere aperto sia nei giorni feriali che nei festivi, permettendo l’ingresso solo a piedi. Ma alcuni dei proprietari dei terreni che si trovano nell’area lo hanno chiuso.
Ed hanno anche costruito un nuovo cancello che ha impedito sino a ieri l’accesso alla Baia. L’amministrazione comunale è intervenuta quindi per la seconda volta. “Si è avviata – spiegano dal Comune di Bagheria – una procedura di sequestro, convalidata dal tribunale di Termini Imerese. L’amministrazione inoltre sta per emanare un’altra ordinanza per l’apertura di un secondo accesso alla baia dei Francesi: si potrà accedere tramite due discese la attuale numero 9 e la nuova che verrà attivata con ordinanza sindacale. Il Comune – concludono da Villa Butera – continuerà a farsi garante dell’accesso al mare”.
