Roma, 15 lug. (askanews) – Dal 12 al 14 settembre torna Gragnano Città della Pasta, l’evento promosso dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, in collaborazione con il Comune di Gragnano e la Regione Campania, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione.
L’edizione 2025 sarà un omaggio alla pasta come vera diva della cucina italiana, celebrata attraverso un concept ispirato al mondo del cinema. Gragnano darà a tutti il benvenuto alla Walk of Taste, in pieno stile hollywoodiano. La Città della Pasta aprirà le sue porte per accompagnare i visitatori in un viaggio tra mulini e pastifici. Chef stellati, stand gastronomici, degustazioni, talk, live performance e street art animeranno le strade del centro.
L’evento avrà inizio venerdì 12 settembre con la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle istituzioni, del presidente del Consorzio Massimo Menna e nello stesso giorno sarà consegnato il Premio Culturale “Gragnano Città della Pasta”, istituito dal Comune di Gragnano e finanziato dalla Regione Campania. Quest’anno il premio andrà a una nota attrice partenopea, vera icona del cinema nazionale.
A seguire, si terrà un panel dedicato al rapporto tra il mondo del cinema e la pasta, che vedrà la partecipazione della premiata insieme ad altri nomi di rilievo del cinema italiano, per raccontare aneddoti, storie ed emozioni che uniscono due grandi pilastri dell’identità culturale italiana. Al centro della Festa ci saranno gli stand gastronomici a cura di chef stellati e della tradizione.

