Home » Torna il grande caldo in Sicilia, giovedì 21 agosto 38 gradi a Catania: le previsioni

Torna il grande caldo in Sicilia, giovedì 21 agosto 38 gradi a Catania: le previsioni

Torna il grande caldo in Sicilia, giovedì 21 agosto 38 gradi a Catania: le previsioni
caldo imagoeconomica (1)

Il calore si trasformerà in energia, in combustibile per i temporali, le masse d’aria molto calde e leggere verranno spinte verso l’alto favorendo condizioni ideali anche per forti grandinate

Torna il grande caldo in Sicilia. Allerta arancione per le temperature e per gli incendi, con massime anche di 38 gradi, come a Catania o nel Siracusano, o 35 a Palermo, per giovedì 21 agosto.

Nel dettaglio, le prossime ore vedranno l’ultima impennata delle temperature su gran parte dello Stivale con massime fino a 38°C a Foggia e Oristano, Firenze, Catania, Sassari, Siracusa e Terni a 35°C. In Pianura Padana difficilmente supereremo i 33°C, quel valore record che la scorsa settimana fu registrato in Liguria, di notte.

Le temperature

La scorsa settimana, infatti, registrammo 33°C di temperatura minima durante una notte speciale, definita dalla OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) ‘Notte Super Tropicale’ (quando le minime non scendono sotto i 30°C).

Adesso le minime sono le massime, tra qualche giorno le massime saranno altri 10°C in meno, specie al Nord. In sintesi, dai 40°C passeremo ai 25°C durante le ore centrali del giorno.

Occhio ai temporali

Il risvolto negativo è che la pioggia sarà abbondante e accompagnata da fenomeni violenti. Il caldo, accumulato dal 7 agosto in poi con 40°C continui su alcune zone del Centro-Nord, ha creato una condizione iniziale molto pericolosa: il calore si trasformerà in energia, in combustibile per i temporali, le masse d’aria molto calde e leggere verranno spinte verso l’alto favorendo condizioni ideali anche per forti grandinate.