CATANIA – “Incontri, reading, seminari, laboratori, performance teatrali, proiezioni, attività di intrattenimento per i bambini: sono oltre 150 gli eventi che animeranno la nostra città, nel segno dei libri e della lettura, a partire dal 23 aprile, giornata mondiale Unesco del libro, e sino al 31 maggio”. Così il sindaco Salvo Pogliese ha aperto, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, la conferenza stampa di presentazione del programma del Maggio dei Libri 2019 messo a punto dal Comune e dalla Città metropolitana con la collaborazione di tante realtà del territorio, pubbliche e private, quali il Polo regionale per i siti culturali di Catania, la fondazione Verga, l’Università, la Cgil, la Lega italiana lotta contro l’Aids, il Cai e, inoltre, scuole, librerie, associazioni culturali.
“Abbiamo registrato un vero record di partecipazioni – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella – che ci ha permesso di realizzare un programma ricchissimo che continua a crescere di ora in ora. Gli eventi, 20 dei quali dedicati ai bambini, saranno ospitati in tantissimi e variegati luoghi culturali, ma anche in spazi ‘pop’ come il Lungomare Fest”.
I siti messi a disposizione dal Comune annoverano il Palazzo della Cultura, la Galleria di arte moderna, il Castello Ursino, il museo Emilio Greco, la mediateca e la biblioteca Vincenzo Bellini, il Bastione degli Infetti, le biblioteche riunite civica e Ursino Recupero, e, immancabile con il suo carico di libri, l’Autobooks dell’assesorato alla Cultura.
La rassegna si aprirà martedì 23 aprile con la lectio magistralis “Elogio della Lettura” a cura di Salvatore Silvano Nigro, nel Refettorio piccolo delle biblioteche riunite civica e Ursino Recupero. Tra gli appuntamenti dedicati ai bambini, il Palazzo della Cultura ospiterà un’installazione surreale, arricchita da marionette danzanti, frutto del progetto “Lib(E)ri curato da Le Città inVisibili.
