Home » Cronaca » meteo » Prosegue il maltempo in Sicilia, è allerta gialla nel Messinese e Palermitano: le previsioni

Prosegue il maltempo in Sicilia, è allerta gialla nel Messinese e Palermitano: le previsioni

Prosegue il maltempo in Sicilia, è allerta gialla nel Messinese e Palermitano: le previsioni

È atteso un calo delle temperature e un parziale aumento della nuvolosità, con rovesci intermittenti su parte dei versanti occidentali e settentrionali

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un nuovo avviso di allerta per rischio meteo‑idrogeologico e idraulico valido in Sicilia fino alla mezzanotte di domani. In base alle previsioni, sull’estremità settentrionale dell’isola e su gran parte della provincia di Palermo permane un livello di criticità di allerta gialla, che indica fenomeni meteo avversi di moderata intensità con possibili ripercussioni sul territorio e sulla viabilità.

Le previsioni meteo per la giornata di martedì 30 dicembre in Sicilia

Secondo le previsioni meteorologiche aggiornate per il 30 dicembre 2025 fornite da 3BMeteo, la Sicilia sarà interessata da un rapido impulso di aria fredda in arrivo dai Balcani tra fine giornata e la notte successiva, con un aumento dell’instabilità soprattutto sui settori tirrenici dell’isola. È atteso un calo delle temperature e un parziale aumento della nuvolosità, con rovesci intermittenti su parte dei versanti occidentali e settentrionali.

Le temperature domani dovrebbero risultare in diminuzione rispetto ai giorni precedenti, con massime difficilmente oltre i 14‑15 °C e minime fresche nelle ore mattutine e serali. I venti tenderanno a rinforzarsi da settentrione, soprattutto nelle zone più esposte, favorendo un sensibile abbassamento termico e condizioni più instabili.

In questo contesto, l’allerta gialla emessa dalla Protezione Civile suggerisce alla popolazione di fare particolare attenzione nei territori coinvolti dall’avviso, soprattutto nelle aree urbane e nei tratti stradali più esposti a fenomeni di ristagni d’acqua, scivolosità e possibili difficoltà di deflusso idrico. Gli aggiornamenti sulle condizioni meteo rimangono fondamentali per pianificare spostamenti e attività all’aperto nelle prossime ore.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI