Tornano le piogge, il maltempo e sono previsti disagi in Sicilia. La protezione civile regionale indica, infatti, nell’avviso 25252 sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico allerta gialla in sette province. Non è, tuttavia, previsto un repentino abbassamento delle temperature: reggono le massime.
Allerta gialla in Sicilia, interessa sette province
Le province interessate dall’allerta gialla sono Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Trapani. Le precipitazioni sono previste: “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli”. Piogge previste anche nel Palermitano e Trapanese.
I venti saranno localmente forti sud-orientali sulla Sicilia meridionale. Mari: Molto mosso lo Stretto di Sicilia
Le previsioni Meteo
La pressione, si legge sul sito 3BMeteo, diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi con deboli piogge in serata. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco dalla serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali.
Reggono le temperature
Le temperature rimangono pressocché invariate e i valori massimi reggono. Insomma, saranno ancora più alte delle media del periodo con massime comprese tra i 10 e i 20 gradi.
Previsti 18 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 17 a Catania, 10 a Enna, 20 a Messina, 19 a Palermo, 14 a Ragusa, 20 a Siracusa, 20 a Trapani.

