Le giornate si allungano sempre di più e si sente già il profumo della primavera. Il momento del ritorno all’ora legale si avvicina.
Ora legale, a che ora spostare le lancette in avanti
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo dovremo spostare le lancette degli orologi avanti di un’ora, dalle 2 alle 3. Questa operazione, che avviene in automatico su smartphone e dispositivi collegati ad internet (orologi digitali), deve essere fatta sugli orologi da parete o su quelli da polso.
Cambi d’umore legati al cambio dell’ora, come fare
I cambi di orario possono comportare effetti sia sulla salute che sull’umore delle persone. Spesso questo finisce per causare irritabilità e, nel peggiore dei casi, può arrivare a indurre episodi di depressione.
Per affrontare al meglio i nuovi ritmi è possibile aiutarsi trascorrendo qualche ora all’aria aperta, magari facendo esercizio fisico.
Abolizione dell’ora solare?
Da tempo si parla di abolire il cambio dell’ora. A chiedere all’Unione Europea di rinunciare all’ora solare sono stati soprattutto i Paesi nordici, secondo cui spostare le lancette un’ora avanti prima dell’estate e un’ora indietro prima dell’inverno, causerebbe alcuni problemi allo stato psico fisico delle persone e alla salute.
Tra il 4 e il 16 agosto 2018 la Commissione Europea ha svolto sul sito una consultazione pubblica su questo tema. Agli utenti si chiedeva se, nel caso di abolizione del cambio orario, mantenere o meno sempre l’ora solare o quella legale. Le risposte furono 4,6 milioni, il numero più alto mai ricevuto da una consultazione pubblica. La decisione definitiva però non è mai più stata presa.

