È stato sollevato dalle gru Hebo Lift 10 e 2 il veliero Bayesian, colato a picco a Porticello la notte del 19 agosto dello scorso anno. Già ieri l’imbarcazione era stata portata a galla per inserire altre cime. Ora sono entrate in azione le pompe per svuotare il Bayesian dall’acqua.
Il recupero
Questa mattina lo scafo è stato tirato fuori dall’acqua e così finalmente visibile dopo 10 mesi. A bordo di una motovedetta sono arrivati il pm Raffaele Cammarano che coordina le indagini e i militari della capitaneria che hanno condotto gli accertamenti.
Attorno alla zona del recupero ci sono diverse motovedette della Capitaneria per controllare il tratto di mare e verificare che non vi sia versamento di carburante dall’imbarcazione. Sono presenti anche i tecnici dell’Arpa e si stanno utilizzando dei droni che con raggi infrarossi riescono ad intercettare il minimo rischio di inquinamento.
Il portellone era chiuso
Nelle prossime ore il Bayesian sarà alzato ulteriormente e si vedranno per intero le fiancate. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, il portellone di poppa che era stato sospettato di essere la via d’acqua responsanbile del naufragio, è chiuso. La domanda è quella: quando è stato chiuso? Prima, durante o dopo la tempesta di quella notte d’agosto? «Comunque sia, al momento non si notano particolari anomalie nello scafo», ha detto il capitano Michele Maltese, comandante della Guardia costiera di Palermo.

