Lo scorso dicembre del 2024, il Quotidiano di Sicilia aveva preannunciato che nella corsa per l’acquisizione di Torre del Grifo, il centro sportivo di via Magenta a Mascalucia casa fino al 2021 del Calcio Catania, non ci fosse soltanto Ross Pelligra. Oggi, a distanza di 10 mesi, è arrivata la conferma. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, infatti, oltre all’offerta pervenuta al Tribunale dal club rossazzurro, entro il termine delle 12 di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, scadenza fissata per la presentazione delle proposte, ne è ufficialmente giunta un’altra. A contendere l’imponente struttura al Catania FC sono una cordata di imprenditori, almeno 5, attivi in svariati settori con le proprie attività: dalla televisione sino alla sicurezza, passando per le escursioni ed i trasporti in montagna.
Cosa succede da domani, 16 ottobre 2025
Domani, alle 12.00, verranno aperte le buste e, stando a quanto filtra, le cifre dovrebbero essere le medesime: all’incirca due offerte da 4 milioni di euro a testa, proprio il denaro che era stato messo sul piatto dal Catania qualche mese addietro. Si conosceranno così, ufficialmente, gli interessati al bene: tutto a posto dal punto di vista delle formalità burocratiche, cauzioni comprese, per entrambe le parti in causa. Per aggiudicarsi Torre del Grifo, quindi, partirà dal 16 ottobre una sfida a colpi di “rilanci”, per usare termini consoni al poker, con scadenza fissata alle ore 12.00 del 23 dello stesso mese. I rilanci, secondo quanto stabilito dalle competenti Autorità, consisteranno in minimo 250 mila euro a puntata in più rispetto a quanto offerto dalla controparte.
C’è tempo fino al 30 ottobre
Non è finita, qui, perchè ci sarà tempo anche fino al 30 ottobre. Entro tale data, infatti,in base alla cifra che uscirà “vittoriosa” il 23 ottobre, potranno essere presentate offerte migliorative di almeno il 10%. In tale evenienza, i Curatori potrebbero riaprire discrezionalmente la gara per l’acquisizione di Torre del Grifo.
Pelligra dovrà sudare per aggiudicarsi Torre del Grifo
Doccia fredda per il Catania, probabilmente, che ad un passo dal traguardo, si vedrà costretto a rivedere i suoi piani. Per conoscere il destino del centro sportivo di Torre del Grifo, dunque, bisognerà aspettare ancora diverse settimane. Intanto, una sola certezza: Pelligra non è ufficialmente solo nella corsa al bene ma dovrà vedersela con una cordata di imprenditori più agguerrita che mai.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

