Home » Sanità » Conclusi i lavori nel torrente Milicia nel Palermitano: scongiurato il rischio esondazione

Conclusi i lavori nel torrente Milicia nel Palermitano: scongiurato il rischio esondazione

Conclusi i lavori nel torrente Milicia nel Palermitano: scongiurato il rischio esondazione

Il costo degli interventi vicini ai 2 milioni di euro.

Si sono conclusi gli interventi nel torrente Milicia, che scorre per circa 14 chilometri nel territorio di Palermo attraversando i territori di Ventimiglia di Sicilia, Altavilla Milicia e Casteldaccia. I lavori, che hanno avuto un costo di 1,9 milioni di euro, sono stati realizzati con fondi regionali, su iniziativa dell’Autorità di bacino della Presidenza della Regione.

Torrente Milicia, ecco gli interventi eseguiti

Gli interventi hanno riguardato prevalentemente l’installazione di nuove arginature, costituite da gradoni in pietrame. L’obiettivo è  tutelare la sicurezza dei territori, in particolare in prossimità del tratto autostradale dell’A19, del passaggio ferroviario e del tratto della SS113 ed eliminare il rischio di esondazione del fiume.

È stato inoltre ri-sagomato l’intero alveo del torrente, svuotato dei detriti in eccesso per un tratto di oltre 1,2 chilometri. La rifunzionalizzazione idraulica garantirà un più regolare deflusso delle acque.

Palermo colpita dal vento, diversi i danni

A Palermo e provincia nelle ultime ore le raffiche di vento l’hanno fatta da padrone con alberi, pali e strutture caduti su tutto il territorio del capoluogo siciliano. Giovedì pomeriggio un albero è caduto sulla sede stradale in via Eugenio L’Emiro colpendo un’auto in sosta e paralizzando il traffico; di sera, nella zona della stazione centrale una palma è stata spezzata in due dal vento, fortunatamente senza creare danni a persone o cose. Albero caduto anche in via Catania sempre nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 12 febbraio. 

Non solo alberi, a Palermo caduti sette pali della luce

 Diversi anche i pali caduti: uno di questi in viale Teocrito ha colpito un’auto in sosta sfondando il vetro posteriore. In via Cassaro Bonanno il crollo di un altro palo dell’illuminazione pubblica ha portato con sé un muretto perimetrale. Altri pali della luce sono caduti in via Lanza di Scalea, uno in via Rosario Nicoletti, uno in via Thaon de Revel e uno in via Placido Rizzotto.

Danni ad abitazioni e strutture

Tragedia rischiata in via Anapo, nel quartiere Altarello, dove il vento si è portato via la copertura di un palazzo. La struttura è finita in strada, per fortuna senza causare danni a persone o cose. In viale Regione Siciliana un pannello pubblicitario è crollato su un’auto. Danni anche in provincia di Palermo: a Borgetto è crollata al suolo la copertura di una stazione di servizio mentre ad Aspra è venuto giù il solaio di un’abitazione di edilizia residenziale pubblica. Nessun ferito in entrambi gli episodi.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it