Il Comune ha impegnato la spesa per la manutenzione di alcuni tratti dei canali attraversati da acque bianche. Nella determina, però, non si fa cenno ai termini di conclusione degli interventi
CATANIA – Nonostante manchi ancora l’aggiudicatario e sia stato appena approvato l’impegno di spesa, l’appalto è già a rischio polemiche. Accade a Catania dove gli uffici comunali hanno deciso di stanziare 150 mila euro per lavori di manutenzione di tratti di torrenti e canali. A rendere suscettibile di critiche l’operazione non è l’oggetto degli interventi, considerate le condizioni in cui versano i letti dei corsi d’acqua che fuori dalla stagione delle piogge restano asciutti e che per questo si trasformano non di rado in discariche abusive o nel migliore dei casi finiscono per essere ostruiti dalla vegetazione, ma il tempismo: la determina del settore Manutenzioni, infatti, è stata firmata soltanto giovedì 14 novembre.
Calendario alla mano, il provvedimento è stato varato all’indomani della giornata in cui la via Etnea – la strada principale del capoluogo – si è trasformata in un fiume. Un evento non rarissimo, se si considera che a inizio ottobre le immagini dell’acqua che correva nel centro della città con ancora più violenza erano finite all’attenzione dei media nazionali…