Il video con una torta di compleanno con la rappresentazione del volto del primo cittadino di Catania Enrico Trantino, poi tagliata dal festeggiato con una spada, è stato postato e poi cancellato. Nel video oltre alla solita canzoncina “tanti auguri” anche insulti contro il primo cittadino catanese. Il proprietario del locale si è dissociato con un post sui social.
La solidarietà dell’Anci
ANCI Sicilia esprime la massima solidarietà al sindaco di Catania, Enrico Trantino, per il grave e inaccettabile gesto compiuto nei suoi confronti e diffuso sui social. “Episodi di questo tipo – hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente Presidente e segretario generale di ANCI Sicilia – destano forte preoccupazione perché contribuiscono ad alimentare un clima allarmante, nel quale, oltre ai noti problemi di sicurezza urbana, i sindaci risultano sempre più sovraesposti all’opinione pubblica, anche attraverso l’utilizzo incontrollato dei social media”. “Ricordiamo – proseguono Amenta e Alvano – che i primi cittadini rappresentano le istituzioni e operano quotidianamente nell’interesse delle comunità: meritano rispetto e sostegno, non attacchi o spettacolarizzazioni”.
Conclude il Presidente di ANCI Sicilia: “È urgente una riforma normativa che contrasti con decisione gli attacchi via social nei confronti delle pubbliche istituzioni, affinché venga tutelata la dignità e la sicurezza di chi le rappresenta”.
Mpa: “gesto indecoroso”
“Esprimiamo solidarietà nei confronti del Sindaco di Catania Enrico Trantino e condanniamo come profondamente irrispettoso l’episodio verificatosi all’interno di un locale pubblico in cui è stata servita una torna di compleanno con la rappresentazione del volto del primo cittadino, poi tagliato dal festeggiato. Un gesto che travalica il rispetto e il decoro non solo verso la persona ma verso l’istituzione che rappresenta. Ogni rappresentante istituzionale merita rispetto e attenzione per il ruolo che ricopre, il dibattito pubblico non può e non deve mai prescindere da toni costruttivi e di confronto non decadere in offesa personale o umiliazione”. Lo dichiarano i componenti del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio Comunale insieme alla coordinatrice Pina Alberghina.
Sbardella (FdI): “Al sindaco Trantino la nostra solidarietà”
“Non sappiamo né ci interessa sapere il sapore di quella torta, certamente si tratta di un gesto di cattivo gusto e gravemente intimidatorio. Al sindaco di Catania, Enrico Trantino, va la nostra massima solidarietà per l’ennesimo vile attacco nei suoi confronti e dell’Istituzione che rappresenta”. Lo afferma Luca Sbardella, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia, commentando l’episodio della torta con il volto del sindaco infilzato da una spada.
Schifani chiama a Trantino: “Solidarietà e vicinanza”
Stamattina il presidente della Regione Renato Schifani ha sentito telefonicamente il sindaco di Catania Enrico Trantino per esprimergli “solidarietà e vicinanza”, in merito al video in cui appariva una torta di compleanno con la rappresentazione del volto del primo cittadino etneo, poi tagliata dal festeggiato con una spada.

