Home » Askanews » Toscana del vino: al via “PrimAnteprima” e la 16esima “BuyWine”

Toscana del vino: al via “PrimAnteprima” e la 16esima “BuyWine”

Toscana del vino: al via “PrimAnteprima” e la 16esima “BuyWine”

Il 13 febbraio a Firenze report Ismea, a marzo “BtoB” con 190 Cantine

Milano, 12 feb. (askanews) – La Settimana delle Anteprime di Toscana 2026 si apre venerdì 13 febbraio con “PrimAnteprima” al Cinema La Compagnia di Firenze: l’avvio è previsto alle 10.30 con un convegno dedicato a scenari e prospettive del settore e con la presentazione di un report Ismea sul vino toscano. L’11 e 12 marzo, alla Stazione Leopolda, tornerà invece “BuyWine Toscana”, vetrina BtoB che mette a confronto produttori regionali e operatori internazionali.

Secondo i dati che Ismea presenterà durante “PrimAnteprima”, il comparto vitivinicolo toscano rappresenta il 12% del valore della produzione agricola regionale, a fronte di una media nazionale indicata al 9%. La Toscana conta oltre 23mila ettari coltivati a biologico e il 38% del vigneto regionale risulta bio, quota che nel testo diffuso dagli organizzatori viene indicata pari al 17% della superficie vitata biologica italiana. La produzione è stimata a 2,2 milioni di ettolitri, in calo rispetto all’annata 2024, dato ricondotto sia a una gestione orientata al valore sia agli effetti climatici. Nel quadro delineato, il 97% della superficie vitata regionale risulta legato a Denominazioni Dop, contro una media nazionale del 65%.

Il convegno inaugurale, intitolato “Presente e futuro del vino: la via toscana in un mondo che cambia, velocemente”, prevede i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi e del presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti. La parte di analisi economica è affidata a Fabio Del Bravo, responsabile della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di Ismea. Sono inoltre annunciati gli interventi di Andrea Rossi, presidente di A. VI.TO, Claudio D’Onofrio, presidente di Tos.Co.Vit, e Gennaro Giliberti, dirigente del Settore Produzioni agricole della Regione Toscana. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale Leonardo Marras.

Nel corso della giornata è prevista anche la consegna del Premio Kyle Phillips, riconoscimento intitolato al giornalista scomparso e assegnato da Associazione stampa enogastroalimentare Toscana (Aset). La consegna sarà effettuata da Marras insieme con il presidente di Aset Leonardo Tozzi.

Dopo l’apertura con “PrimAnteprima”, la Settimana delle Anteprime prosegue con gli appuntamenti territoriali: il 14 e 15 febbraio l’Anteprima del Nobile a Montepulciano (Siena), il 16 e 17 febbraio la Chianti Classico Collection alla Leopolda di Firenze, il 18 febbraio “L’Altra Toscana” al Palazzo degli Affari, il 19 febbraio Chianti Lovers & Rosso Morellino alla Fortezza da Basso, quindi il 20 febbraio il Valdarno di Sopra Day a Il Borro.

L’11 e 12 marzo, alla Leopolda, si terrà la 16esima edizione di “BuyWine Toscana”. Nel programma sono indicati 190 produttori selezionati tramite bando regionale e 175 buyer da 49 Paesi, con 25 operatori alla prima partecipazione. Le delegazioni più numerose attese arrivano da Stati Uniti e Canada; è prevista anche una presenza significativa dai Paesi del Mercosur e dall’America Latina, mentre per l’Asia sono indicati sia mercati consolidati come Cina, Singapore, Giappone e Corea del Sud sia Paesi in crescita di interesse come Thailandia, Vietnam e Malesia. In Europa l’attenzione degli organizzatori è rivolta, tra gli altri, a Polonia e Repubblica Ceca e all’area scandinava.

Nel contesto commerciale viene richiamato l’Accordo di Partnership tra Unione Europea e Mercosur, citato per la riduzione progressiva o l’eliminazione di dazi su diversi prodotti, vino compreso, nei mercati di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Nel testo viene citato anche l’avanzamento dei negoziati tra Unione Europea e India, indicati come passaggio che potrebbe portare a una riduzione dei dazi su vini e bevande alcoliche.

Al termine di “BuyWine Toscana” sono previsti wine tour riservati ai buyer, organizzati con la Camera di Commercio di Firenze e con i Consorzi Chianti Colli Fiorentini, Vino Toscana e Chianti Classico. È inoltre annunciata, in collaborazione con Promovito, l’organizzazione di altri due tour con visite in azienda e masterclass.