Roma, 24 set. (askanews) – Tourism Ireland ha affidato all’agenzia UM l’incarico per la gestione e il coordinamento media delle attività strategiche, di planning e buying. Responsabile della promozione dell’isola d’Irlanda all’estero, Tourism Ireland ha anche l’obiettivo di aumentare il valore del turismo in entrata per l’economia e le comunità locali.
Nel 2024 il turismo estero ha generato un fatturato di 6,9 miliardi di euro per l’isola d’Irlanda e Tourism Ireland punta a una crescita media annua del +5,6% fino al 2030, per raggiungere una crescita del settore fino a oltre 9 miliardi di euro l’anno. Per sostenere una crescita di circa 2 miliardi di euro fino al 2030 in tutto il settore, Tourism Ireland svolge un ruolo importante nel competere con altre destinazioni globali e nell’attirare visitatori nell’isola d’Irlanda. Circa 300.000 posti di lavoro in tutta l’isola dipendono dal turismo, in particolare quello estero che contribuisce per oltre il 60% al fatturato totale del settore.
Tourism Ireland era alla ricerca di un’agenzia, adeguatamente qualificata per fornire servizi di planning e media buying, a supporto della sua rete globale. Il contratto ha una durata di quattro anni, con possibilità di proroga per un ulteriore periodo non superiore a 36 mesi, fino a un massimo di sette anni. Il valore stimato del contratto in sette anni è di 210 milioni di euro (IVA esclusa), pari a circa 30 milioni di euro all’anno, distribuiti efficacemente su oltre 14 mercati ogni anno. Il valore stimato del contratto include investimenti pubblicitari su più canali (TV, cinema, digitale, social, search, ecc.) in tutti gli oltre 14 mercati in cui è presente Tourism Ireland.
Aidan Power, Direttore Marketing di Tourism Ireland, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la nomina di UM come nostro nuovo partner per la strategia e il media buying. Nel 2024 il turismo estero ha generato un fatturato di 6,9 miliardi di euro per l’isola d’Irlanda e Tourism Ireland punta a una crescita media annua del +5,6% fino al 2030, per sostenere la crescita del settore fino a oltre 9 miliardi di euro all’anno, tenendo conto dei comportamenti di acquisto dei consumatori e del panorama mediatico in continua evoluzione. Ispirare i turisti e attrarre visitatori verso l’isola d’Irlanda da altre destinazioni globali, è per noi fondamentale e UM, in stretta collaborazione con Tourism Ireland, svolgerà un ruolo chiave nella realizzazione della nostra ambizione”.
Susan Kingston Brown, Global Brand President di UM, ha aggiunto: “Questo incarico è incredibilmente speciale per me e sono contenta che Tourism Ireland abbia riconosciuto la competenza di UM a livello globale, oltre ai nostri forti legami con l’isola d’Irlanda. Siamo orgogliosi della nostra esperienza data-driven consumer, che genera un ritorno di investimento grazie agli insight e tiene conto dell’aspetto emozionale dei consumatori. Questo pitch è stato un vero lavoro di squadra e una testimonianza della forza delle nostre persone, della nostra cultura e del nostro prodotto unico. Ci siamo goduti il percorso fino a qua e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Tourism Ireland”.
L’ufficializzazione dell’incarico segue un requisito di legge che prevede il rinnovo della gara per questo servizio ogni sette anni. Si è trattato di un pitch a livello europeo e UM, in qualità di agenzia vincitrice, si occuperà della strategia media, del planning e buying di Tourism Ireland, includendo, ma non limitando, l’efficacia dell’incarico a: Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi nordici, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Australia.
Fabio Nobili, Chief Growth Officer IPG Mediabrands Italy, commenta: “Siamo entusiasti che Tourism Ireland abbia scelto UM come partner per le attività di media strategy, planning e buying nei principali mercati internazionali, compresa l’Italia. L’acquisizione è un risultato importante e ora ci dedicheremo con passione a far crescere Tourism Ireland e a portare in Italia il fascino, l’anima e le storie senza tempo dell’Irlanda”.

