Tra neve e benessere nel Kufsteinerland per un inverno romantico e a ritmo lento - QdS

Tra neve e benessere nel Kufsteinerland per un inverno romantico e a ritmo lento

Nicoletta Fontana

Tra neve e benessere nel Kufsteinerland per un inverno romantico e a ritmo lento

martedì 18 Febbraio 2020 - 00:00
Tra neve e benessere nel Kufsteinerland per un inverno romantico e a ritmo lento

La neve ricopre, come una morbida coperta, pascoli, valli e paesi di questo territorio tirolese, tra i più belli d’Austria

In pieno inverno il paesaggio alpino del Kufsteinerland si copre di neve, che come una morbida coperta abbraccia i pascoli, le valli e i piccoli paesi di questo territorio tirolese, tra i più belli d’Austria.

La fortezza di Kufstein, simbolo identificativo di questa regione, coperta dalla neve appare ancora più romantica e avvolta di mistero. Questo è il luogo per chi desidera fare una vacanza dai ritmi lenti e tranquilli, godendo di passeggiate guidate di rara bellezza.

Tra le escursioni più emozionanti ci sono quelle al chiaro di luna: una delle date “magiche” per vivere questa esperienza è il prossimo 9 marzo, con la luna piena. Insieme alla guida, prima che sorga il sole, ci si potrà incamminare su un silenzioso sentiero dove, con un po’ di fortuna, si potranno incontrare alcuni animali selvatici, per poi attendere la nascita del sole in un luogo panoramico scelto dalla guida. L’alba alpina è un tripudio di colori, che scacciano l’oscurità della notte e premiano con la loro bellezza il sacrificio della “sveglia prima dell’alba”.

Coloro che invece amano il buio della notte potranno partecipare al giro del lago Thiersee con le fiaccole: il nome è evocativo “Fuoco e ghiaccio”. Lo specchio del lago ghiacciato, le fiaccole che illuminano la notte e il lento incedere delle persone che si tuffano in questa atmosfera fiabesca sono gli ingredienti della serata. Al termine di questa tranquilla camminata meditativa, ci si potrà riscaldare con una tazza di tè o vin brulé al ristorante “Mio Mondo”, affacciato sul lago.

Un’altra emozionante passeggiata guidata è quella che conduce alla Valle Kaisertal, raggiungibile a piedi, salendo 285 gradini. Immersa nella riserva naturale tra il monte Zahmer e il Wilder Kaiser, questa valle è stata premiata nel 2016 come “Il luogo più bello dell’Austria”. Lungo il cammino è possibile rifocillarsi nelle tipiche baite tutte in legno che offrono birra fresca alla spina e golose torte fatte in casa. Chi vuole unire lo sport con la meditazione e la magia dei paesaggi immacolati invernali, potrà partecipare a una lezione di Thai Chi sul lago. All’aperto, ogni giovedì mattina, si ripetono con il maestro Harald i lenti movimenti armonici di questa antica pratica orientale, davanti allo spettacolo naturale del lago Thiersee. Un’occasione per incanalare le energie positive e liberarsi di quelle negative.

Sempre gli sportivi potranno anche accedere agli impianti da fondo a Bayrischzell/Thierseetal, mentre gli appassionati di cavalli non si lasceranno sfuggire l’occasione di visitare il più importante centro di allevamento di Avelignesi nel maneggio Fohlenhof di Ebbs, ammirando i bellissimi esemplari cavalcare nella neve. Si potrà anche prenotare una gita in carrozza trainata dai cavalli: tenuti caldi delle coperte si attraverserà lentamente il paesaggio costellato da colline e boschi innevati, trainati dagli affascinanti esemplari di cavalli Haflinger.

In questo luogo si potrà godere anche di un’ottima cena nel più piccolo ristorante “sospeso” del mondo. A vederlo da fuori sembra un piccolo ponte ad arco che unisce due antichissime case situate nel pittoresco centro storico di Kufstein. A vederlo da dentro è una piccolissima sala rettangolare. È quindi praticamente sospeso sulla stradina di ciottoli, la celebre e pittoresca Römerhofgasse, del cuore storico di Kufstein. Una piccola porta, talmente piccola che bisogna quasi inginocchiarsi per varcarla, porta alla stanza da letto. Questo angolo speciale si chiama Auracher Löchl e propone anche menù speciali, con cucina tipica tirolese.

Informazioni

Hotel

Hotel Panorama Royal
www.panorama-royal.at

Das Sieben
www.das-sieben.com

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684