Dopo alcune instabilità, eredità della perturbazione del weekend, in settimana tornerà sulla penisola italiana l'anticiclone, ma non in Sicilia
Dopo alcune instabilità, eredità della perturbazione del weekend, in settimana tornerà sulla penisola italiana l’anticiclone.
“Lunedì il tempo tornerà a peggiorare su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e poi Marche, Umbria e Toscana interna ancora con temporali e locali grandinate – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – Nei giorni successivi l’avvicinamento di un altro vortice ciclonico riuscirà a interessare soltanto la Sardegna e la Sicilia, infatti questa potenziale minaccia per molte regioni sarà sconfitta dall’avanzare dell’anticiclone che dal giorno dell’equinozio d’autunno, mercoledì 22, riporterà una fase di stabilità atmosferica con sole prevalente e temperature di nuovo in aumento, più apprezzabile al Centro-Sud. L’alta pressione dovrebbe garantire il bel tempo almeno fino a sabato 25 settembre”.
Nel dettaglio, duqnue, lunedì al nord torna a peggiorare soprattutto su Alpi, Prealpi, Lombardia ed Emilia Romagna. Al centro: via via più instabile su Marche, Umbria e Toscana interna.
Al sud: nubi sparse. Martedì 21 al nord ci saranno molte nubi e isolati piovaschi al Nordovest.
Al centro: un po’ instabile sulle regioni adriatiche, più sole altrove. Al sud: asciutto e spesso soleggiato. Mercoledì 22 al nord ci sarà tempo asciutto e soleggiato.
Al centro: peggiora in Sardegna con temporali sparsi. Al sud: un po’ instabile in Sicilia, molte nubi in Calabria. Da giovedì sole quasi ovunque, a parte in Sicilia e sulla Calabria meridionale.