È stato trovato senza vita vicino al garage di casa propria dopo aver trascorso un’intera notte al freddo. Livio Favaro, ex carabiniere pensionato di 75 anni originario di Morgano (Treviso), è deceduto a causa dell’ipotermia sopraggiunta durante le lunghe ore trascorse all’aperto, impossibilitato ad alzarsi dopo una rovinosa caduta. A fare la drammatica scoperta, il giorno seguente, sono state alcune vicine di casa insospettite dalle tapparelle ancora abbassate a tarda mattinata.
La ricostruzione
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, l’anziano sarebbe caduto di sera, mentre si trovava nel garage accanto alla propria auto. Al buio e in un luogo non visibile dalla strada, nessuno si è accorto della sua presenza a terra. Le temperature rigide hanno poi fatto il resto: il freddo intenso ha innescato un lento ma inesorabile abbassamento della temperatura corporea, fino a provocarne il decesso.
Quando le vicine hanno finalmente notato che qualcosa non andava, si sono recate nel garage e hanno immediatamente chiamato il 118. In pochi minuti sono giunte un’ambulanza, l’elisoccorso e i vigili del fuoco. Contemporaneamente, i familiari di Favaro sono arrivati sul posto, sperando che l’intervento tempestivo potesse salvarlo. Nonostante i tentativi prolungati di rianimazione, purtroppo non c’è stato nulla da fare: l’uomo era già deceduto per assideramento.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

