Un bimbo di soli tre anni è morto nelle prime ore del mattino di ieri, 4 settembre, all’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, molto probabilmente a causa di una meningite fulminante. Il piccolo si era sentito male mercoledì pomeriggio, con i genitori che allarmati lo avevano subito accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. I medici, percepita la gravità della situazione, avevano disposto il ricovero nel reparto di Pediatria e avviato le prime cure.
Il peggioramento e la morte
Nonostante i tentativi di curarlo, le condizioni del bambino sono peggiorate rapidamente. Intorno alle 22 è stato deciso il trasferimento urgente al capoluogo pugliese. Al suo arrivo al “Giovanni XXIII”, il bambino era già in condizioni disperate. Poche ore dopo, all’alba del 4 settembre, il suo cuore ha purtroppo cessato di battere.
Meningite fulminante possibile causa
Secondo le prime valutazioni effettuate dall’Asl di Taranto, l’ipotesi più accreditata è quella di una sepsi fulminante da meningococco, un batterio particolarmente aggressivo che può colpire in modo devastante nel giro di poche ore. Dagli accertamenti preliminari risulta che il piccolo non fosse vaccinato contro questa infezione, una circostanza che potrebbe aver inciso sul decorso della malattia. Per fugare ogni dubbio, la Procura di Bari ha disposto accertamenti medico-legali. La salma è stata trasferita all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico, dove nelle prossime ore verrà effettuata un’ispezione cadaverica e si deciderà se procedere con l’autopsia.

