Home » Tragedia in montagna, un alpinista precipita e muore: intervenuto l’elisoccorso

Tragedia in montagna, un alpinista precipita e muore: intervenuto l’elisoccorso

Tragedia in montagna, un alpinista precipita e muore: intervenuto l’elisoccorso
monte bianco adnkronos

Il riconoscimento e la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono di competenza del soccorso alpino della Guardia di Finanza

Tragedia sul massiccio del Monte Bianco. Nella mattinata di oggi, domenica 17 agosto, il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto sulla Cresta del Brouillard, a quota 4030 metri, per il recupero di un alpinista precipitato e morto. La salma è stata portata a Courmayeur. Il riconoscimento e la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono di competenza del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves-Courmayeur. I due compagni, illesi, sono stati portati a Courmayeur.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ieri altro intervento con un alpinista rimasto sospeso nel vuoto

Ieri – sempre il Soccorso Alpino Valdostano – è intervenuto sul Dente del Gigante dove un alpinista è rimasto sospeso nel vuoto, su corda. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, i soccorritori hanno scalato il Dente del Gigante e raggiunto l’alpinista bloccato, portandolo poi al rifugio Torino per il recupero in elicottero.

Tragedia in montagna: morti 2 alpinisti, corpi recuperati dal Soccorso Alpino

Due alpinisti italiani, un uomo e una donna, sono morti in un incidente avvenuto giovedì 14 agosto 2025 sul Castore, massiccio del Monte Rosa. I corpi sono stati ritrovati dal soccorso alpino valdostano. L’allarme è stato dato questa mattina in seguito al mancato contatto con gli alpinisti, che si sapeva avessero pernottato al Rifugio Quintino Sella. Un primo sorvolo con l’elicottero SA1 ha dato esito negativo.