Due alpinisti italiani, un uomo e una donna, sono morti in un incidente avvenuto sul Castore, massiccio del Monte Rosa. I corpi sono stati ritrovati dal soccorso alpino valdostano. L’allarme è stato dato questa mattina in seguito al mancato contatto con gli alpinisti, che si sapeva avessero pernottato al Rifugio Quintino Sella. Un primo sorvolo con l’elicottero SA1 ha dato esito negativo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’allarme lanciato questa mattina e il recupero dei corpi
Il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, in collaborazione con il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia, ha condotto la ricerca mediante comunicatore satellitare e ha fornito indicazioni utili a una serie di sorvoli che hanno portato all’individuazione della zona ed al ritrovamento dei due alpinisti. Le salme sono state portate a Champoluc. Le operazioni di riconoscimento e la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono affidate alla Guardia di Finanza di Cervinia.
Cade durante l’escursione e chiama i genitori: “Aiutatemi, mi sono perso”, 15enne trovato morto
Tragedia ad alta quota. E’ stato trovato, lo scorso 23 luglio 2025, senza vita un escursionista di 15 anni che risultava disperso da ieri sera sulla Becca di Viou, una delle vette (2.856 metri) che sovrastano la piana di Aosta. In base a una prima ricostruzione, il ragazzo, di nazionalità straniera, è caduto mentre percorreva l’itinerario, che non presenta particolari difficoltà tecniche. Ieri sera aveva chiamato i genitori dicendo di essersi perso.

