Home » Cronaca » Tragedia sfiorata a Pizzo Croce: escursionista svedese salvato in condizioni critiche dal Soccorso Alpino

Tragedia sfiorata a Pizzo Croce: escursionista svedese salvato in condizioni critiche dal Soccorso Alpino

Tragedia sfiorata a Pizzo Croce: escursionista svedese salvato in condizioni critiche dal Soccorso Alpino

Dopo la stabilizzazione e l’immobilizzazione, l’escursionista è stato trasportato via terra in un’area sicura, dove è stato recuperato tramite verricello

Un escursionista di nazionalità svedese è stato soccorso ieri nel territorio del comune di Isnello, in Sicilia, dopo essere caduto lungo il sentiero che conduce a Pizzo Croce. L’uomo, che si trovava in compagnia della moglie, ha riportato un trauma a un arto inferiore che gli ha impedito di proseguire autonomamente.

L’intervento del Soccorso Alpino nel Palermitano: salvato escursionista svedese

Immediata la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, che ha trasferito l’intervento al Servizio di Emergenza Sanitaria 118. Trattandosi di un incidente in un’area impervia, il 118 ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS). La squadra da terra del Soccorso Alpino ha raggiunto il luogo dell’incidente e, per ridurre i tempi di intervento, è stato richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, in base al protocollo di collaborazione consolidato. Sul posto sono intervenuti anche Carabinieri e Vigili del Fuoco per supportare le operazioni di soccorso.

L’elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, con a bordo due tecnici di elisoccorso del CNSAS e un aerosoccorritore dell’Aeronautica, ha operato in condizioni difficili a causa di nuvole basse che limitavano la visibilità. Il team è stato verricellato in un’area più a valle e ha raggiunto l’infortunato insieme alla squadra di terra. Dopo la stabilizzazione e l’immobilizzazione, l’escursionista è stato trasportato via terra in un’area sicura, dove è stato recuperato tramite verricello e trasferito presso l’Ospedale Civico di Palermo per le cure necessarie.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI