Partinico in lutto per la morte di Manuela Simonte, 14 anni, stroncata in poco tempo da un male incurabile. Manuela aveva scoperto di essere malata la scorsa estate, la sua lotta è durata diversi mesi ma non c’è stato nulla da fare.
Il ricordo
“Da stasera una nuova stella brilla nel cielo… Mia nipote Manuela. È stato un onore essere tuo zio” ha scritto Mario Simonte. Anche la sua catechista, Tiziana Gaglio, ha voluto salutarla così: “Ciao Manuela. È stato un privilegio accompagnarti nel percorso della cresima. Non dimenticherò mai il tuo sorriso e la tua tenerezza”. Profondamente colpito anche il professore Salvo Pizzo, che ha scritto: “La perdita di Manuela mi rattrista profondamente. Era una studentessa brillante, con un’intelligenza vivace e un talento raro. Rimarrà per sempre nei miei ricordi”.
Il saluto di Deny Sciortino, la 23enne di Palermo
“Ho avuto una vita perfetta grazie alla mia famiglia” – il messaggio di Deny Sciortino, la ragazza di Palermo scomparsa nelle scorse settimane. “Sono stata felice per 23 anni, durante la malattia e anche ora. Sono felice grazie a loro, ad Alessandro e a tutte le persone del mio cuore”.
In un secondo momento, la ragazza ci tiene a ringraziare di nuovo tutti i suoi affetti e si preoccupa della sua famiglia: “Non posso impedire che soffrano e questo mi fa male”. E ancora: “La sofferenza non cambia le circostanze, le peggiora”.

