Home » Province » Palermo » Il tragico incidente nel Palermitano, morti nell’automedica due soccorritori e una 95enne in dialisi

Il tragico incidente nel Palermitano, morti nell’automedica due soccorritori e una 95enne in dialisi

Il tragico incidente nel Palermitano, morti nell’automedica due soccorritori e una 95enne in dialisi
Ambulanza, foto di repertorio da Imagoeconomica

L’anziana e i due soccorritori erano in viaggio verso Palermo per andare in ospedale. Illeso, invece, l’autista del furgone. La strada è stata riaperta attorno alle 13

Il tremendo incidente stradale lungo la Statale 121 che questa mattina si è verificato in contrada Coda di Volpe a Bolognetta nel Palermitano ha provocato è noto tre vittime. Tra queste c’è una donna di 95 anni in dialisi. Si chiamava Giovanna Oddo ed era dializzata a Villafrati. L’anziana ha perso la vita nell’impatto violentissimo tra l’automedica e un furgone mentre era in viaggio per andare in un ospedale del capoluogo siciliano.

Le altre due persone decedute sono i due operatori sanitari della Madonie soccorso di Campofelice di Roccella, Gaspare Lo Giudice di 48 anni e Giuseppe Badalamenti di 66.

Illeso l’uomo alla guida del furgone

I sanitari del 118 giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Illeso, invece, l’uomo che era alla guida del furgone. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e al personale dell’Anas, anche tre squadre della polizia stradale.

Strada chiusa per tutta la mattinata, riaperta poco dopo le 13

Per consentire i rilievi è stata disposta la momentanea chiusura della corsia in direzione Catania. Contestualmente, è stata istituita un’uscita obbligatoria a Misilmeri (km 246,700) e il percorso alternativo prevede l’attraversamento della strada provinciale 77 con rientro allo svincolo di Bolognetta (km 239,350).

La strada è stata riaperta poco dopo le 13 dopo essere stata interdetta per i rilievi del caso per tutta la mattinata.

Seus: “Grave lutto per la famiglia del soccorso siciliano”

Non sono tardate le razioni al dramma. Riccardo Castro, presidente della Seus, commentando la notizia dell’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento che ha coinvolto un’automedica, sottolinea: “La tragica scomparsa dei due operatori sanitari delle ‘Madonie Soccorso’ è un grave lutto per la grande “famiglia” del soccorso siciliano, in tutte le sue componenti sempre in prima linea con grande spirito di sacrificio e notevole professionalità. Da parte mia personale e dell’intera Seus 118 un commosso cordoglio per la loro morte e per quella dell’anziana paziente”.

Ugl Salute: “Profondo cordoglio per le tre vittime”

 Il sindacato UGL Salute esprime “profondo cordoglio” per il tragico incidente stradale avvenuto oggi sulla strada statale 121 Palermo-Agrigento. Lo scontro ha coinvolto un’automedica adibita al trasporto di pazienti dializzati, provocando il decesso di due operatori sanitari e del paziente che si trovava a bordo del mezzo.
In una nota congiunta, il Segretario Nazionale Gianluca Giuliano e il Segretario Provinciale di Palermo Giovanni Ferraro si sono stretti alle famiglie delle vittime, sottolineando il sacrificio degli operatori deceduti mentre svolgevano il proprio servizio.
L’organizzazione sindacale ha colto l’occasione per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, chiedendo che “la tutela degli operatori e l’efficienza dei mezzi di soccorso rimangano una priorità assoluta per le istituzioni”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it