Il servizio è stato attivato dalla direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale. Il commissario straordinario, Zappalà: “Smarrimento e paura i sentimenti più diffusi”
TRAPANI – La direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha attivato un servizio di assistenza psicologica telefonica per i pazienti Covid in quarantena domiciliare o in autoisolamento.
Si tratta di un supporto specialistico rivolto a tutte le persone che in questa particolare situazione di emergenza sanitaria stanno vivendo una condizione di ansia o di disagio emotivo.
L’iniziativa, attivata in ciascun Distretto dell’Asp, è il frutto della collaborazione tra l’Unità speciale di continuità assistenziale e il servizio di Psicologia, e rientra in una più ampia ottica di cure integrate che prevede la presa in carico globale dei pazienti Covid.
“La questione psicologica è molto importante in questo momento – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà -. Lo smarrimento rappresenta un elemento ricorrente nelle fasi iniziali di tutti i contesti di crisi e, nonostante siano state adottate specifiche misure nel contenimento della diffusione della pandemia, la paura è il sentimento presente in molti pazienti affetti dal Covid”.
“Una precisa diagnosi differenziale – conclude Zappalà – può indirizzare a interventi mirati e puntuali. Per questo abbiamo potenziato il servizio di assistenza psicologica sia telefonica che nei reparti”.
I pazienti Covid vengono contattati telefonicamente dagli psicologi su segnalazione degli operatori Usca. Inoltre, è ripresa l’attività di assistenza psicologica nei reparti Covid degli ospedali ‘Paolo Borsellino’ di Marsala e ‘Abele Ajello’ di Mazara del Vallo dove è prevista la presenza di una psicologa del servizio di Psicologia – Psicologia ospedaliera, per la gestione delle emergenze psicologiche di pazienti, familiari e operatori sanitari. Uno psicologo è operativo anche nella nuova Residenza sanitaria assistenziale di Salemi.