La Corte Sportiva di Appello ha rigettato il ricorso presentato dal Trapani Shark in merito l’esclusione dal campionato, l’inibizione del presidente Valerio Antonini nonché l’ammenda di Euro 600.000,00. Lo ha comunicato la Federazione Italiana Basket tramite una nota. Confermata quindi l’esclusione del club siciliano dal campionato di Serie A.
La decisione era arrivata il 12 gennaio in seguito alla “mancanza di uguaglianza competitiva” generata dall’evoluzione presa nelle ultime settimane dalla situazione del club siciliano.
L’ultimo caso simile fu quello della Mens Sana Siena, esclusa dal campionato di Serie A2 maschile il 19 marzo 2019. Mentre a dicembre 2020 la Virtus Roma si ritirò per problemi economici senza, dunque, essere stata esclusa.
Come cambia il campionato, ci sarà una sola retrocessione
Trapani, di fatto, viene cancellata dalla stagione di Lega basket, che quindi passa da 16 a 15 squadre. Tutti i risultati precedenti delle partite giocate dal club siciliano sono cancellati e d’ora in poi non verranno conteggiati nella classifica generale, che subisce modifiche sostanziali anche in vista della prossima Final Eight di Coppa Italia.
Nel frattempo, poi, invece di due retrocessioni al termine della stagione ce ne sarà soltanto una.
La rinuncia con Bologna, le farse in Champions League e con Trento
La situazione è precipitata a inizio anno. Dapprima la rinuncia a disputare la partita di campionato con la Virtus Bologna, poi due apparizioni farsa in Champions League nel play in con l’Hapoel Holon in una partita durata poco più di 7 minuti e con appena cinque giocatori in campo poi rimasti uno.
Domenica, invece, altra comparsa (di pessimo gusto) con Trento in casa. Partita che dura poco più di 4 minuti, il tempo per la squadra granata, presente in organico con appena 7 atleti, tre professionisti e quattro ragazzi dalle giovanili, e gli arbitri hanno decretato la fine anzitempo del match. Tra le lacrime degli spettatori. E oggi la decisione che esclude la Shark dalla massima serie dopo multe, inibizioni e 10 punti di penalizzazione alla squadra che fino a novembre lottava per un posto tra le grandi.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

