Il Comune punta la sua attenzione sulle criticità del vasto quartiere popolare: consegnati i kit domestici alle famiglie per la differenziata, realizzati anche dei dossi rallentatori di velocità
TRAPANI – Bonifica delle strade dai rifiuti e sicurezza stradale con interventi per ridurre la velocità ai veicoli in transito. Il Comune di Trapani punta la sua attenzione sul difficile vasto quartiere popolare di Fontanelle Sud, spesse nei decenni abbandonato all’incuria e al degrado. Adesso si riparte e sono già partiti i primi interventi per ridare dignità ad un’ampia fetta del territorio trapanese.
Nei giorni scorsi al quartiere Fontanelle Sud si è tenuta un’assemblea pubblica con i residenti alla quale hanno partecipato il sindaco Giacomo Tranchida insieme ad assessori, dirigenti e dipendenti comunali oltre al personale di Formula Ambiente e Trapani Servizi. Numerose le tematiche affrontate, in special modo quelle relative alle condizioni igienico sanitarie ed alla sicurezza stradale. I residenti della zona hanno evidenziato come a fronte di numerose famiglie che effettuano correttamente la raccolta differenziata, altre invece continuino a gettare i rifiuti in maniera indiscriminata rendendo le strade sporche nonché ricettacolo di topi e scarafaggi.
Per questo motivo l’amministrazione comunale ha avviato la consegna dei kit domestici alle famiglie, rimuovendo contestualmente i carrellati condominiali. Al termine di queste operazioni sono state previste ovviamente bonifiche straordinarie con disinfestazione e derattizzazione ulteriore. Per quanto concerne la sicurezza stradale, invece, saranno realizzati dei dossi rallentatori di velocità, ripristinata segnaletica orizzontale e verticale nelle zone in cui risulta essere mancante e riparati gli impianti di pubblica illuminazione.
Da evidenziare che qualche anno fa si costituì un apposito comitato cittadino che riuniva rappresentanti dei quartieri Sant’Alberto e Fontanelle, rimasti intrappolati da un’incuria del tempo aggravata anche dall’inciviltà di chi non conosce cosa voglia dire il bene pubblico. Perché se da una parte esiste l’assenza delle istituzioni, come accaduto nel passato, dall’altra c’è anche il segno del vandalismo o dell’abbandono di rifiuti anche speciali e in questo caso non si può certo puntare il dito su chi governa la città. Un dato di fatto comunque esiste e cioè che il Comune per lungo tempo non ha mai dato seguito alle richieste di comitati e associazioni civiche che hanno chiesto di avere in gestione le aree pubbliche di questi ampi rioni.
Infine, nei prossimi giorni verranno posizionati i divieti di sosta per ripristinare dopo molti anni lo spazzamento stradale automatico delle strade e verranno estirpate le piante secche, sotto le quali spesso sono state ritrovate tane dei roditori. “Abbiamo dato il via – commenta il sindaco Tranchida – ad un’importante operazione sollecitata da numerosi residenti che, in maniera collaborativa, hanno deciso di unirsi per rappresentare all’amministrazione una serie di annose problematiche che da tempo affliggevano il quartiere al fine di giungere ad una definitiva e positiva svolta.
Siamo fortemente convinti che Fontanelle Sud meriti di essere un quartiere di serie A e con la buona volontà dei residenti, unitamente ad una serie di iniziative quali la distribuzione dei kit domestici, migliorie alla viabilità stradale e maggiore spazzamento, riteniamo di riuscire a raggiungere l’obiettivo. Confrontarsi con i cittadini è sempre un piacere a maggior ragione quando si tratta di trapanesi non più disposti a tollerare che gli atteggiamenti di pochi incivili causino disservizi inaccettabili all’intera comunità”.