Home » Province » Trapani » Trapani, gli scenari dopo il rinvio del TFN: ipotesi esclusione a marzo e sul mercato…

Trapani, gli scenari dopo il rinvio del TFN: ipotesi esclusione a marzo e sul mercato…

Trapani, gli scenari dopo il rinvio del TFN: ipotesi esclusione a marzo e sul mercato…
Valerio Antonini

Il Tribunale Federale Nazionale ha rinviato la decisione sull’ulteriore penalizzazione al Trapani: ecco quali potrebbero essere gli scenari

Il principio di “garanzia del diritto alla difesa” è stato il fattore determinante che ha portato il Tribunale Federale Nazionale ad accogliere la richiesta del Trapani, rinviando al 9 marzo l’udienza che si sarebbe dovuta tenere ieri mattina. Una decisione che evita, per ora, l’immediato stop all’attività del club siciliano, ma che apre scenari complessi per l’intero girone C. Come spiega Nicola Binda sulla Gazzetta dello Sport, il rinvio era tecnicamente inevitabile alla luce delle pendenze ancora aperte in sede di appello.

La situazione del Trapani resta gravissima: i motivi della scelta del TFN

La situazione del Trapani resta in ogni caso estremamente delicata. Dopo non aver adempiuto alle scadenze del 16 ottobre, il club non ha adempiuto neanche a quelle del 16 dicembre, accumulando 15 punti di penalizzazione. La Procura Figc era pronta a chiedere l’esclusione dal campionato, ma il Trapani ha ancora alcuni giorni per presentare ricorso alla Corte d’Appello contro il -7 inflitto per la scadenza di ottobre. Secondo quanto riportato dalla “Rosea”, un provvedimento drastico prima della pronuncia dell’Appello non sarebbe stato giuridicamente sostenibile. Da qui la scelta del TFN di rinviare tutto al 9 marzo, data entro la quale la Corte d’Appello si sarà espressa. Una decisione comprensibile sotto il profilo regolamentare, ma pesante per il campionato e per i tesserati, come sottolinea ancora la Gazzetta dello Sport nell’analisi firmata da Nicola Binda.

Incertezza sul mercato

Ma cosa potrebbe succedere adesso? Se l’eventuale esclusione dovesse arrivare dopo il 9 marzo, resterebbero soltanto sette giornate di campionato. La classifica verrebbe riscritta, togliendo a tutte le altre partecipanti al campionato i punti conquistati contro la formazione granata, esattamente come accaduto lo scorso anno con Turris e Taranto. Anche sul mercato, il rinvio della decisione da parte del TFN avrà importanti ripercussioni. Molti giocatori secondo “La Gazzetta dello Sport”, avevano già preso accordi con altri club, a partire dall’allenatore Aronica, vicino al Giugliano. Ora, invece, chi vorrà lasciare Trapani potrà farlo soltanto attraverso normali operazioni di mercato.

Rinviata anche la decisione per il Siracusa: multata la Triestina

Nella stessa seduta, il TFN ha rinviato anche il giudizio sul Siracusa al 26 febbraio: il club rischia una penalizzazione, ma è stata accolta l’istanza della difesa per un impedimento del presidente. Diverso l’esito per la Triestina, sanzionata con una multa di 7.670 euro e alcune inibizioni per irregolarità nei pagamenti.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it