A Trapani MiOriento, mappa servizi per l’inclusione dei migranti - QdS

A Trapani MiOriento, mappa servizi per l’inclusione dei migranti

A Trapani MiOriento, mappa servizi per l’inclusione dei migranti

mercoledì 16 Marzo 2022

Si inserisce nell’ambito delle attività Busy, il progetto dell’Asp di Trapani che intende supportare e orientare direttamente i cittadini stranieri e tutti i soggetti coinvolti nell’accoglienza

TRAPANI – Inaugurata MiOriento, la mappa dei servizi per l’accoglienza e l’inclusione dei migranti, nell’ambito delle attività Busy, il progetto di capacity building dell’Asp di Trapani.

Oltre allo sviluppo di competenze all’interno della pubblica amministrazione in tema di migranti, il progetto, infatti, si occupa anche di supportare e orientare direttamente i cittadini stranieri, i loro tutor e mentor, come pure tutti quegli altri soggetti che si occupano a vario titolo di accoglienza.

Strumento principale, com’è noto, sono gli sportelli Busy, aperti nel territorio siciliano grazie alla collaborazione dei Comuni di Corleone, Marsala, Palermo, Pantelleria, Siracusa, dove operano equipe multidisciplinari di professionisti formati ad hoc. A questi, si aggiunge oggi MiOriento, una vera e propria mappatura dei servizi offerti dal territorio a migranti, tutor e altri utenti che lavorano in questo ambito sociale. Il database, ottenuto da una ricerca capillare sul territorio, è comunque pubblico e può essere interrogato da qualunque utente del sito, che ha modo quindi di cercare le strutture e i servizi attivi in ogni provincia. MiOriento è accessibile grazie al sito www.progettobusy.it/mioriento.

“È un passo importante nel cronoprogramma del progetto – afferma Antonio Sparaco, project manager e direttore dell’unità Centro salute globale Asp di Trapani – che oggi diventa così sempre capillare nel territorio, perché mappa l’intera regione, e, al tempo stesso, più vicino all’utente finale, che potrà accedere ai servizi di suo interesse in maniera autonoma da un semplice computer o smartphone connesso alla Rete”.

MiOriento va intesa come una banca dati open, non definitiva, dato che il lavoro di mappatura è in continuo aggiornamento e sarà sempre aperto a nuovi servizi che nel frattempo verranno attivati.

Busy crede nel sistema rete come modo di operare e nelle sinergie che si possano attivare. Per questo motivo, tutte quelle istituzioni, associazioni o altri enti, del pubblico o del privato, che siano già stati mappati, potranno contattare uno qualsiasi dei cinque sportelli per chiederne l’inserimento, facendo riferimento al sito www.progettobusy.it/sportelli.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017