Trapani, scuole e impianti sportivi: pioggia di fondi dal Pnrr - QdS

Trapani, scuole e impianti sportivi: pioggia di fondi dal Pnrr

web-mp

Trapani, scuole e impianti sportivi: pioggia di fondi dal Pnrr

Vincenza Grimaudo  |
mercoledì 24 Agosto 2022

Il Comune di Trapani incassa ancora fondi per investimenti attraverso il Pnrr, il piano nazionale di resilienza, e non solo. Gli obiettivi appena centrati riguardano impianti sportivi e scuole per un totale di quasi 11 milioni di euro.

Una barca di soldi che potrà finalmente dare una svolta a tante infrastrutture rimaste nel dimenticatoio per i più svariati motivi.

Intanto sono stati infatti finanziati altri 2 milioni e mezzo di euro nell’ambito delle risorse legate al cluster 1 e 2 del progetto “Sport ed Inclusione” per la riqualificazione totale della palestra “Pinco” e per l’efficientamento della piscina comunale di via Tenente Alberti.

Nel dettaglio, per l’impianto sul lungomare Dante Alighieri sono previsti 1.973.973 euro per l’ampliamento e la riqualificazione della palestra che avrà una superficie complessiva di circa mille metri quadrati.

Qui si potranno praticare pallacanestro, pallavolo e calcetto indoor. In merito alla piscina comunale, il finanziamento ammonta a 526.026 euro per il miglioramento dell’unità di trattamento dell’aria, la revisione della guaina bituminosa isolante, la collocazione di un impianto fotovoltaico, la sostituzione del boiler di acqua calda, la sostituzione degli infissi ed altre migliorie.

Si tratta dunque di due importanti opere che vedranno il via nei prossimi mesi e che consentiranno ai cittadini di tornare, in particolar modo, a calcare la storica palestra ex Dante Alighieri, da tempo chiusa in attesa di finanziamento. Per quanto concerne la palestra

“Cottone” di via Tenente Alberti, missione romana del sindaco Giacomo

Tranchida alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la rimodulazione di un finanziamento del 2015, rimasto nei cassetti delle precedenti gestioni, per il quale si attende l’esito a settembre.

“Gli impianti sportivi della città di Trapani non sono stati curati adeguatamente negli ultimi 15-20 anni, con conseguenze gravissime che tutta la cittadinanza conosce e che gli sportivi, in particolare, hanno avvertito specialmente di recente – dichiarano il sindaco Tranchida e l’assessore allo Sport Enzo Abbruscato -. Dopo i lavori che hanno interessato il PalaIlio e quelli eseguiti su altre palestre scolastiche oltre alla prossima riapertura del pattinodromo per il quale si profila un’intesa con la competente federazione nazionale, siamo davvero felici che un altro progetto fortemente voluto da questa amministrazione sia stato finanziato con i fondi del Pnrr, che ricordiamo vedono la città di Trapani primeggiare a livello nazionale grazie all’enorme lavoro svolto anche da questa amministrazione comunale. Il recupero prossimo venturo della palestra ‘Pinco’, insieme all’efficientamento della piscina comunale rappresentano un punto di ripartenza per lo sport cittadino, auspicando di trovare quanto prima nuove fonti di finanziamento per recuperare altri impianti che attendono di poter riaprire le loro porte”.

Stanno andando in porto anche l’affidamento delle progettazioni relative alla nuova costruzione della scuola statale primaria esistente “Pertini”, la messa in sicurezza e riqualificazione della scuola “Livio Bassi” e la messa in sicurezza della scuola per l’infanzia di via Capitano Verri, i cui lavori sono stati finanziati con risorse del Pac salvaguardia 2007/2013 per l’importo complessivo di 8,4 milioni di euro. “Con l’ottenimento dei finanziamenti per la messa in sicurezza e riqualificazione delle tre scuole, in coerenza con il programma di governo,- aggiunge Tranchida – restituiamo alla

Arrivano oltre 10 milioni di euro per l’efficientamento della piscina e la riqualificazione della palestra “Pinco”. La fetta più consistente per la ricostruzione della scuola “Pertini” e per mettere in sicurezza altri due plessi Scuole e impianti sportivi, pioggia di fondi dal Pnrr

Il Comune di Favara ha annunciato l’intervento in favore della palestra della Capitano vaccaro. Ci sono però anche ulteriori iniziative in arrivo per potenziare le strutture presenti in città.

Vincenza Grimaudo

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017